Livorno-Ternana, i precedenti sorridono ai toscani

Livorno-Ternana, i precedenti sorridono ai toscani

Il primo storico incontro fra Fere e Amaranto risale alla stagione 1968/69, con una vittoria per 2-1 del Livorno. Nel complesso i precedenti sono in favore dei livornesi: nei 16 match disputati in Toscana, ben 9 se li è aggiudicati il Livorno, 5 sono terminati in pareggio e solo 2 hanno visto il successo rosso-verde.

La partita più recente disputata da Ternana e Livorno è del campionato di Serie B 2015-2016 vinta con un conciso 1-0 livornese firmato Marco Biagianti. Per assistere ad una vittoria rosso-verde lontana dal Liberati dobbiamo tornare alla stagione 2002/03, quando i gol di D’Aversa e Frick resero vana la rete del 2-1 di Igor Protti. La prima storica vittoria della Ternana sul Livorno è invece datata 1996, campionato di Serie C2: una partita incredibile coronata dalla doppietta di Tommaso Maurizi e dal gol decisivo di Francesco Clementini per il 3-2 finale.

Nelle 32 partite totali fra Ternana e Livorno, 7 le ha vinte la Ternana, 12 sono finite in pareggio e 13 sono le vittorie del Livorno. Anche la differenza reti sorride agli amaranto: le Fere hanno infatti segnato ben 31 gol, subendone però 43.