Categories: Avversario

L’avversario in pillole – La Fermana fra scissioni e fusioni

Sarà la Fermana  la prossima avversaria della Ternana, che se la vedrà coi marchigiani sabato sera, in notturna e in diretta televisiva, una squadra con cui le Fere hanno già avuto modo di incontrarsi diverse volte, molte delle quali hanno messo in palio obiettivi importanti per l'una o l'altra formazione. 

La Fermana come società nasce nel 1920, anche se l'arrivo del calcio a Fermo viene fatto risalire al 1913, sul campetto del San Carlo: per tre anni il Fermo ha resistito ai tumulti, ma nel 1923 arrivò la scissione e la squadra dei "Bianchi" si divise, facendo nascere il nerostellato Fermo Football Club. Strade diverse e separate per appena una stagione, fino al 1924, quando il Fermo FC fallì e si ricongiunse alla prima realtà, dando vita all'Unione Sportiva Fermana, che visse anni bui fra le varie guerre preludio alla seconda guerra mondiale. Fu solo dopo la fine del secondo conflitto mondiale che la Fermama potè ripartire con una certa regolarità. 

Nella sua storia, la squadra di Fermo ha raggiunto il suo punto più alto nel 1999/00, con la partecipazione al suo unico campionato di Serie B, annoverando però 18 campionati fra Serie C, Prima Divisione e Serie C1.

Marina Ferretti

Recent Posts

TEGOLA PER TUDOR | Per la qualificazione in Champions si fa durissima: CHE DISASTRO per la Juve

Igor Tudor costretto a fare i conti con una tegola che complica tremendamente la corsa…

10 ore ago

Settore giovanile Ternana: la Primavera sfida il Frosinone, Under 15 e 17 a Foggia

Fine settimana ricco di impegni per le giovanili della Ternana. La Primavera di Stefano Morrone…

11 ore ago

Campobasso, caccia al nuovo direttore sportivo: Degli Esposti tra i nomi in corsa

Dopo la separazione consensuale con Stefano Mignemi, annunciata nei giorni scorsi in conferenza stampa dal…

12 ore ago

ECCO CHE ARRIVA KRSTOVIC | Accordo trovato per LUGLIO: finalmente la CHANCE DELLA VITA IN UNA BIG

Per l’attaccante del Lecce il futuro potrebbe essere in una big: il club lo ha…

12 ore ago

Ternana: ecco tutti i rossoverdi convocati per il ritiro romano

Sono 32 i giocatori della Ternana che Fabio Liverani ha convocato per il ritiro in…

13 ore ago

RETEGUI FIRMA CON LA JUVE | Ciao ciao Atalanta: Giuntoli mi ha convinto così

L'attaccante argentino è pronto alla sua nuova avventura. Questa volta, indosserà la maglia bianconera: ecco…

14 ore ago