Il derby degli ex: quattro giocatori con un passato tra le due maglie
 
 Nicolò Fazzi difensore della Ternana - Foto Ternana Calcio
Il derby umbro sarà anche la sfida degli ex: Signorini, Krapikas e Fazzi oggi vestono la maglia del Gubbio, mentre Proietti rappresenta la Ternana. Tutti e quattro, in momenti diversi della loro carriera, hanno indossato entrambe le casacche.
Il portiere lituano Titas Krapikas, classe 1999, è attualmente il secondo estremo difensore della formazione eugubina, ma nella sua carriera c’è anche una parentesi in rossoverde. Ha infatti fatto parte della Ternana dal 2021 al 2023, collezionando soltanto 3 presenze complessive. In questo avvio di stagione con il Gubbio ha già registrato 4 presenze – tre in trasferta e una in casa – tra cui quella dell’unica vittoria casalinga contro il Bra.
Un altro ex rossoverde è l’attuale capitano del Gubbio, Andrea Signorini. Il difensore centrale ha vestito la maglia della Ternana nella stagione 2017/2018, arrivando dal Fondi Calcio. In quell’annata ha totalizzato 26 presenze, 1 gol e 1 assist, prima di intraprendere un nuovo percorso con il Catanzaro e continuare così la sua lunga carriera professionale.
Più recente, invece, è il ricordo di Nicolò Fazzi, volto ancora ben presente nella memoria dei tifosi ternani. Il terzino destro, originario di Barga, ha fatto parte delle Fere nella seconda parte della scorsa stagione, prima di trasferirsi al Gubbio il 9 agosto. Con la Ternana ha disputato 9 partite, comprese quelle dei playoff, e con l’approdo in rossoblù può ora vantare un primato particolare: ha infatti giocato con tutte le squadre umbre attualmente militanti nel campionato di Serie C.
Dall’altra parte, nella rosa rossoverde c’è Mattia Proietti, anche lui con un passato recente in rossoblù. Il mediano torinese ha fatto parte del Gubbio nella scorsa stagione, totalizzando 22 presenze in Serie C e 1 in Coppa Italia di Serie C, prima di fare ritorno alla Ternana, squadra in cui aveva già militato dal 2019 al 2023.
