Categories: Avversario

Il Corriere di Bologna – Bologna, il punto forte è la difesa

I rossoblù sono la terza miglior difesa del torneo dietro a Carpi e Modena che, sebbene continui ad avere la miglior retroguardia del torneo, rimane staccata a 4 lunghezze rispetto alla zona playoff. Otto gol fatti in meno, 35 contro 43, e due gol subiti in più, 23 contro 21. Stanno in questi numeri i sei punti di differenza che dividono Carpi e Bologna. Diego Lopez ha privilegiato da subito il reparto difensivo, sapendo che la promozione si ottiene mantenendo il giusto equilibrio tattico.
Sotto questo aspetto le parole di Renzo Ulivieri appaiono azzeccate “A parità di qualità e di aggressività, va sempre più lontano quella squadra che subisce pochi gol e ne segna il giusto rispetto a quella che segna tanti gol ma al tempo stesso ne prende anche tanti”.
Il pensiero di Ulivieri trova conferma nel percorso fatto dal Livorno che attualmente occupa il terzo posto a quattro punti dal Bologna, nonostante abbia segnato 8 gol in più: inevitabilmente il fatto che ne abbia presi 30 sta pesando sulla classifica.
E’ vero che il Bologna non sta brillando sul piano del gioco, ma è altrettanto vero che ciò è figlio della ricerca di Lopez di mantenere la giusta compattezza tra i reparti. Guardando i numeri attuali, al Bologna basterà essere più incisivo in zona gol per agganciare il Carpi che difficilmente manterrà a lungo questi ritmi.

Federico Camilli

Recent Posts

Campobasso, si stringe per il nuovo direttore sportivo: Figliomeni in pole

Il Campobasso si avvicina alla scelta definitiva per il nuovo direttore sportivo. Dopo giorni di…

2 minuti ago

PRENDIAMO ZACCAGNI L’ANNO PROSSIMO: trasferimento al Napoli | Addio Lazio, chiudo la carriera nella città di mia moglie

Calciomercato Lazio, Mattia Zaccagni in procinto di trasferirsi al Napoli: ritorno in città per la…

13 minuti ago

Curva Nord Perugia al vetriolo: “Stagione vergognosa, ora basta”

Con un comunicato congiunto, i gruppi ultras della Curva Nord del Perugia – Armata Rossa,…

1 ora ago

Play off al via, cominciano gli ultimi

In tanti la definiscono "conclusione elettrizzante " di sicuro si tratta di un altro campionato…

2 ore ago

“Ci siamo menati di brutto”: è SUCCESSO VERAMENTE DI TUTTO | Ibrahimovic shock

Rivelazione shock che ha visto come protagonista Zlatan Ibrahimovic: "Ci siamo menati di brutto". E'…

2 ore ago

La Ternana Primavera fa 0-0 con il Frosinone che festeggia lo scudetto

E’ finita 0-0 la sfida del Moreno Gubbiotti tra la Ternana Primavera ed il Frosinone.…

3 ore ago