Il Campobasso ai raggi X: cosa dicono i numeri sull’avversario rossoverde

Il Campobasso ai raggi X: cosa dicono i numeri sull’avversario rossoverde

Foto - Campobasso FC profilo ufficiale IG

Due squadre vicine nei numeri, ma distanti nel posizionamento in classifica, con ambizioni e identità diverse, si sfideranno in un match che promette ritmo e tensione: Campobasso e Ternana si affrontano domenica 19 ottobre alle 12:30, nella decima giornata del campionato di Serie C.

Nonostante il distacco in classifica sia minimo — con la Ternana quarta a 14 punti e il Campobasso decimo a quota 12 — il contesto impone una riflessione più approfondita per i molisani. Il Campobasso, allenato da Luciano Zauri, vive un momento di relativa tranquillità: è imbattuto da quattro turni e in casa ha segnato in tre delle prime quattro partite. Quando si porta in vantaggio all’Axum Molinari Stadium, riesce a portare a casa la vittoria nel 77% dei casi. Tuttavia, la Ternana fa ancora meglio in trasferta: ogni volta che è passata in vantaggio fuori casa, ha vinto nell’88% dei casi. Un dato che sottolinea solidità mentale e capacità di gestione. Al contrario, se il Campobasso va sotto, le sue chance di rimonta calano drasticamente, con appena un 10% di successi in queste situazioni.

Entrambe arrivano a un crocevia importante: il Campobasso è in fiducia e vuole allungare la sua striscia positiva, mentre la Ternana cerca continuità per restare a contatto con il vertice, in attesa dello scontro diretto con la capolista nella prossima giornata. Prima, però, i rossoblù dovranno affrontare un altro esame: mercoledì 22 ottobre, saranno impegnati nel posticipo della nona giornata contro la Juventus Next Gen. Un test impegnativo che potrebbe influire sull’approccio alla sfida con la Ternana, soprattutto sul piano fisico e mentale.

Finora il bilancio dei rossoblù è equilibrato: 3 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte. La rosa molisana, con un’età media di 24,8 anni (contro i 25,9 della Ternana), gioca con un collaudato 4-3-3 verticale e reattivo e punta molto sulle corsie esterne. L’attacco è il reparto più efficace e corale, con il tridente composto da Alfredo Bifulco — autore di una doppietta nell’ultima vittoria casalinga contro la Vis Pesaro (5 gol e 2 assist finora)Vito Leonetti (4 reti) e Simone Magnaghi (2 gol e 2 assist). Un trio offensivo e dinamico, capace di creare costantemente pericoli.

La Ternana, reduce dal pareggio sul campo del Forlì, dovrà essere solida nella gestione difensiva e cinica nelle ripartenze. Servirà concretezza nei momenti chiave e attenzione massima nella lettura degli spazi concessi dai padroni di casa.