Categories: Avversario

Il Cagliari presenta il progetto del nuovo stadio: sorgerà al posto del Sant’Elia – FOTO

Non c'è solo la Ternana che sogna un nuovo stadio. Adesso c'è pure il Cagliari. La società sarda ha annunciato stamattina di avere presentato al Comune di Cagliari il progetto definitivo per il nuovo stadio, che sorgerà accanto all’Unipol Domus, in luogo del Sant’Elia. Un passo cruciale nell’iter per la costruzione di un impianto innovativo e da vivere a 360 gradi, sia per lo sport che per gli eventi e la vita quotidiana della comunità.

Il Club – prosegue il comunicato ufficiale – coglie l’occasione per ringraziare il Gruppo COSTIM, partner industriale del progetto, David Manica e Sportium per averne curato la progettazione, oltre che Monitor Deloitte e Chiomenti, rispettivamente financial advisor sugli aspetti economici del piano e studio legale che ha curato ogni aspetto giuridico dell’iniziativa. Il piano economico-finanziario a supporto del progetto, volto a garantirne l’equilibrio, è stato asseverato da Unicredit.

Il percorso prevede che entro i prossimi sei mesi vi sia l’approdo del Progetto Definitivo in una Conferenza dei Servizi decisoria comunale, volta ad ottenere la dichiarazione di pubblica utilità dell’opera. Quindi la procedura di evidenza pubblica, con una gara internazionale della durata massima di novanta giorni mirata a poter iniziare i lavori e assegnare la concessione cinquantennale sulla gestione. Una volta iniziate e terminate le demolizioni del Sant’Elia il cronoprogramma prevede un periodo di costruzione di circa 25 mesi, fino all’inaugurazione del nuovo stadio.

“In un momento storico tanto particolare – dichiara il Presidente rossoblù Tommaso Giulini – in cui l’economia internazionale subisce l’aumento del costo delle materie prime, dei trasporti, dell’energia e l’influenza di un conflitto bellico in atto, grazie ad un dialogo sempre proficuo con le istituzioni e i nostri partner siamo riusciti a lavorare in modo serrato per arrivare alla presentazione del Progetto Definitivo, uno step che volevamo fortemente. Si tratta di una pagina cruciale del nostro percorso, per Cagliari e per la Sardegna tutta, cui vogliamo mettere a disposizione qualcosa di unico e fortemente ancorato al territorio, in grado di contribuire alla crescita sostenibile della città dal punto di vista economico e sociale".

Ternananews Redazione

Recent Posts

Rassegna stampa – La Nazione – Ternana, otto giorni per decidere il futuro

Ternana, otto giorni per decidere il futuro titola La Nazione oggi in edicola. Di seguito…

1 ora ago

Rassegna stampa – CdU – Pontedera-Ternana al buio

Pontedera-Ternana al buio titola il Corriere dell'Umbria oggi in edicola. Di seguito l'estratto dell'articolo. Una…

2 ore ago

Pontedera-Ternana: precedenti in perfetto equilibrio

Numeri identici al Mannucci: due vittorie per parte e due pareggi Situazione di assoluta parità…

15 ore ago

Cambio tecnico alla Terni Volley Academy: Camardese prende il posto di Giombini

Novità in casa Terni Volley Academy, dove arriva un cambio in panchina in una fase…

16 ore ago

Scherma, Terni capitale della Terza Prova Nazionale Master

Presentata la manifestazione in programma il 7 e 8 febbraio al Palateistavolo “Aldo De Santis”…

17 ore ago

Ternana, Morcella al TGR Umbria: “Dovranno essere avviate azioni nei confronti di chi ha sbagliato”

E’ tornato a parlare, attraverso il microfono del TGR Umbria, Manlio Morcella l’avvocato consulente della…

18 ore ago