Gennaro Gattuso, allenatore del Pisa tornato in panchina dopo le ben note e travagliate vicende societarie, ha parlato oggi in conferenza stampa, prima della partenza per Terni, della squadra, della società e della partita di domani. Tuttopisa.it riporta le parole del tecnico.
"Dobbiamo rimanere con i piedi per terra, è stata una vittoria giusta quella contro il Novara ma le partite sono ancora tante: lavoriamo partita per partita, come sempre, i ragazzi hanno bisogno di tranquillità che non viene solo dal fatto che c'è uno staff che lavora con loro, hanno bisogno anche di altro: già è dura farli lavorare con i problemi fisici, altro non va aggiunto. E prima si chiarisce questo aspetto meglio è".
Riferimento chiaro: "Mi riferisco a tante presenze che ancora si vedono, ma non solo a quelle, anche alla quotidianità. Faccio un esempio: deve venire Lazzari, stiamo aspettando la firma ma non si capisce chi deve metterla, quando: non si può spendere energie per questo. Dobbiamo diventare in fretta una società stabile, dove son chiari i punti di riferimento, capire chi fa cosa: io so il ruolo che rivesto, ma ce ne devono essere anche altri. Comunque, nota di mercato, lui ha firmato, per Mudingayi è ancora presto, stiamo valutando".
Parlando invece del resto della rosa: "Adesso la bravura nostra deve essere allenarsi bene, con sedute mirate che non creino problemi a livello muscolare, sulla forza e intensità dobbiamo stare attenti perchè c'è da recuperare bene un mese di stop. Per domani ritrovo Di Tacchio, Ujkani è atterrato a Roma facendo grossi sacrifici per rientrare e di questo lo ringrazio, ma qualche problema fisico ovviamente c'è: Tabanelli ha fatto una risonanza ieri e vedremo in giornata cosa ha, mentre Gatto ha provato a far qualcosa ma lo lascio ancora una settimana fermo. Cani invece ha un problema alla caviglia non è al 100% e deve stringere i denti come tutti gli altri: gliel'ho chiesto io, preferisco averlo anche al 70-80% perchè in questo momento abbiamo bisogno di tutti. Domenica molto lo hanno fatto l'adrenalina, il senso di appartenenza, la motivazione: la fortuna è avere questi ragazzi che ti ascoltano e ti seguono".
Sulla prossima gara: "Tutte le partite mi preoccupano, specialmente in Serie B, i risultati sono strani, non c'è mai una linea precisa: la differenza la fanno la voglia e l'organizzazione. In Cadetteria non vince sempre la squadra più forte. La Ternana comunque è una squadra che punta molto sulla velocità, a questo dovremmo stare attenti".
Facendo un passo indietro, non manca una battuta sulla sua squalifica, che lo ha visto, in quel di Empoli, in tribuna a seguire i suoi ragazzi: "Non era un box, era una sauna. Lo sapete, io le partite le vivo molto, non è facile stare in 10 metri quadri, ma se poi vanno come è andata quella di domenica va benissimo, sto rinchiuso anche in meno metri quadri. Comunque sto pensando davvero a fare il manager all'inglese, parlare dal box con gli auricolari! Riccio è una persona in gamba, molto più preparato di me".
Questo riapre il problema legato alla questione stadio: "L'amministrazione comunale e la società devono essere brave ad accelerare i tempi, spero che i lavori inizio presto e che ci venga concessa una deroga. Il Pisa ha riconquistato la Serie B e deve giocarla in casa".
Fere, rosa al completo titola Il Messaggero oggi in edicola. Di seguito l'estratto dell'articolo. Vanno…
Ternana, otto giorni per decidere il futuro titola La Nazione oggi in edicola. Di seguito…
Pontedera-Ternana al buio titola il Corriere dell'Umbria oggi in edicola. Di seguito l'estratto dell'articolo. Una…
Numeri identici al Mannucci: due vittorie per parte e due pareggi Situazione di assoluta parità…
Novità in casa Terni Volley Academy, dove arriva un cambio in panchina in una fase…
Presentata la manifestazione in programma il 7 e 8 febbraio al Palateistavolo “Aldo De Santis”…