Fazzi carica il Gubbio: “So cosa significa un derby umbro. Contro la Ternana sarà una battaglia vera”

Fazzi carica il Gubbio: “So cosa significa un derby umbro. Contro la Ternana sarà una battaglia vera”

Nicolò Fazzi difensore della Ternana nella stagione 2024/2025 - Foto Ternana Calcio

Cresce l’attesa in casa rossoblù per il derby umbro tra Gubbio e Ternana, in programma domenica 2 novembre allo stadio “Pietro Barbetti”. Tra i protagonisti più attesi c’è Nicolò Fazzi, ex rossoverde e oggi terzino della formazione guidata da Piero Braglia, che ai microfoni di Gubbiofans ha parlato delle sue sensazioni in vista della sfida.

«Ci tengo a esserci – ha dichiarato Fazzi –. Me ne intendo di derby umbri, visto che li ho già disputati sia con la maglia del Perugia che con quella della Ternana. So cosa significano e fa sempre piacere giocarli. Sto giocando un po’ meno in questa fase, ma resto sempre a disposizione del mister e del gruppo. Siamo una squadra competitiva e la competitività fa alzare il livello tecnico».

Il difensore toscano, classe 1995, ha poi rivolto un pensiero alla sua esperienza in rossoverde, ricordando una stagione intensa e piena di emozioni, culminata con i playoff per la Serie B.

«Ho un bel ricordo di Terni – ha proseguito –. C’è stata l’opportunità di salire in Serie B ripensando alla finale playoff contro il Pescara. Poi in estate ci fu una rivoluzione e cambiò molto, ma resta una squadra forte, esperta e di qualità, con un allenatore importante come Fabio Liverani».

“La Ternana è cresciuta tanto, ma noi siamo pronti a giocarcela”

Fazzi conosce bene l’ambiente rossoverde e sa che il match di domenica non sarà semplice: «Ci aspetta una gara molto complicata. Me l’aspetto da una squadra consapevole, che all’inizio ha avuto bisogno di tempo per il rodaggio ma che ora sta trovando la propria identità. Ci sono tanti calciatori forti, uomini veri e intelligenti».

Infine, un messaggio di fiducia per i suoi compagni e per il pubblico del “Barbetti”: «Noi stiamo bene e se giochiamo da Gubbio possiamo dare fastidio a tutti. I derby si vincono con il cuore, prima ancora che con la tecnica».