Ex Fere in campo: Ginestra, Tascone e… una sorpresa al Liberati
Ciro Ginestra allenatore del Guidonia Montecelio - Foto Guidonia Montecelio
In vista della sedicesima giornata di campionato, la Ternana è pronta ad affrontare il Guidonia Montecelio in una partita che promette emozioni al “Liberati” di Terni. Una sfida che, oltre a mettere in palio punti importanti, richiama alla mente ricordi legati a ex giocatori che hanno vissuto l’esperienza in rossoverde, con alcuni che ora si trovano a vestire nuovi ruoli, come quello di tecnico avversario.
Il Guidonia, infatti, è guidato da Ciro Ginestra, che ha vestito la maglia della Ternana per una stagione, dal 1999 al 2000, durante la quale ha totalizzato 22 presenze e segnato un gol indimenticabile contro la Sampdoria al “Marassi”. Dopo il ritiro nel 2015, Ginestra ha intrapreso la carriera da allenatore, passando per diverse panchine. Oggi, dopo aver conquistato la storica promozione in Serie C con il Guidonia, il tecnico campano è pronto a guidare la squadra nel campionato tra i professionisti, forte di un rinnovo di contratto che gli consente di proseguire il suo lavoro con la compagine giallorossoblu.
Tra gli uomini di punta del Guidonia c’è anche Simone Tascone, centrocampista classe 1997, che ha vestito la maglia della Ternana dal 2015 al 2017, segnando 4 gol e fornendo 1 assist in 27 presenze con la formazione Under 19. Nonostante la sua esperienza con la prima squadra rossoverde sia stata breve (solo 6 apparizioni) ora è uno dei punti fermi di Ginestra nel Guidonia, con 12 presenze e 1 gol, realizzato contro il Ravenna.
Anche Simone Franchini, centrocampista classe 1998, ha anche lui un legame con la Ternana: nel 2017, il Sassuolo lo cedette in prestito alla squadra rossoverde con diritto di riscatto. Sebbene non abbia mai giocato in campionato con la maglia delle Fere, Franchini rimase parte del gruppo per tutta la stagione, prima di tornare al Sassuolo nel gennaio 2018. Attualmente, con il Guidonia, ha preso parte a quasi tutte le competizioni, spesso subentrando a partita in corso per dare freschezza alla squadra.
