Dopo il convincente pareggio in casa del Lecce la Ternana lunedì torna in campo contro un Crotone in cerca di punti salvezza al Liberati. I precedenti casalinghi sorridono però alla Ternana: in totale sono 10 gli incontri fra le due squadre e i rossoverdi hanno totalizzato 5 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte. Ma attenzione: le due sconfitte sono arrivate recentemente!

L’ultima partita in casa rossoverde risale all’aprile del 2016 quando i ragazzi allora allenati da Roberto Breda persero di misura per 2 a 1 con il gol di Falletti che non bastò ad evitare la sconfitta (reti per il Crotone di Garcia Tena e Ricci).

Era un Crotone che a fine anno avrebbe salutato la Serie B con il secondo posto in classifica dietro di appena un punto al Cagliari vincitore del torneo.

Stesso risultato un 2 a 1 ma questa volta a favore delle Fere l’anno prima ,sempre in Serie B, con la doppietta del bulgaro Valeri Bojinov (per i calabresi rete nel finale di Padovan) che permise alla Ternana targata Tesser di conquistare 3 punti fondamentali in ottica salvezza. In quella stagione, 2014/2015, i rossoverdi terminarono al 12esimo posto a più 3 sulla zona retrocessione.

Partita ricca di gol anche quella dell’ottobre 2013 finita con la vittoria ospite per 2 a 3, con i calabresi che allora potevano vantare in squadra giocatori come Federico Bernardeschi, oggi alla Juve, Dario Cataldi, oggi alla Lazio e il nostro Stefano Pettinari che proprio in quella partita andò a pareggiare l’iniziale vantaggio di Mirco Antenucci. Per le Fere, oltre all’attaccante termolese, andò a segno Raffaele Nolé con una bellissima incursione in area (per il Crotone reti di Pettinari, Bidaoui e De Giorgio).

Vittoria di misura nella stagione precedente, quella del ritorno in B per le Fere nel settembre del 2012 firmata da Dianda che nei minuti finali sblocca una partita equilibrata e piuttosto nervosa come testimoniano i 6 gialli estratti dall’arbitro nel corso del match. Risultato questo che permise agli uomini di Toscano di vincere la prima partita in casa (dopo la sconfitta alla seconda giornata contro il Modena, ma giocata a Gubbio) e lo 0-0 con tantissime occasioni da gol contro il Cesena. Fu la seconda di 4 vittorie consecutive (la Ternana si sbloccò ad Empoli) che permise alla Ternana di consolidarsi in categoria dopo un avvio difficile.

Per trovare una “X” al Liberati dobbiamo andare indietro nel campionato di Lega Pro 2008/2009, quando le due squadre non andarono oltre lo 0 a 0. Pareggio che si ripete nella stagione 2005/2006 di B, con i calabresi che pareggiano su rigore calciato da Jeda l’iniziale vantaggio rossoverde di Fattori.

Infine il primo incontro tra Ternana e Crotone risale al 1968 in Serie C, con le Fere guidate da mister Viciani che vincono di misura per 1 a 0 grazie al gol siglato da Cardillo all’11esimo del primo tempo. 

Sezione: Avversario / Data: Dom 28 novembre 2021 alle 14:00 / Fonte: di Vittorio Luzzi
Autore: Ternananews Redazione
vedi letture
Print