L’ Empoli mette le ali. La perla di Castagnetti vale la seconda vittoria consecutiva dopo Perugia, la prima al Castellani del nuovo corso Andreazzoli. Un gol spettacolare e pesante dell’ex centrocampista della Spal che piega una Ternana agguerrita e indomita.

ZAJC-DONNARUMMA. La difesa rossoverde regge solo un quarto d’ora: Krunic innesca Zajc, i l m a n c i n o sloveno scarica un sinistro secco e potente che Plizzari respinge, ma Donnarumma sottoporta fa centro, sfruttando anche un’incertezza di Gasparetto che non chiude lo spazio alla punta azzurra (dodicesimo gol stagionale).

IL RIGORE DELLA TERNANA. Arriva quasi all’improvviso il pareggio umbro Zajc, appostato sul palo, sul corner rossoverde tocca con la mano il pallone che prima gli carambola sulla gamba. Un rigore dubbio dalla tribuna, ma Plitteri dopo un’iniziale esitazione indica il dischetto: Montalto spiazza Provedel. Anche per lui gol numero dodici. L’Empoli riparte a testa bassa nella ripresa: Zajc su punizione (5’) e Veseli che a porta sguarnita, dopo una sponda area di Caputo, spara sopra la traversa (10’). Poi ancora Zajc (15’) e Caputo (28’) esaltano le doti del diciottenne Plizzari.

GOL SBAGLIATO, GOL SUBITO. La Ternana soffre ma non molla e al 34’ in contropiede costruisce l’occasione più importante: Carretta pesca Tremolada a centro area, un rigore in movimento per il numero 16 rossoverde che manda alle stelle. Dal gol mangiato alla prodezza di Castagnetti un minuto dopo: il metronomo azzurro prende palla dai venti metri e disegna una grande traiettoria sotto la traversa.

Sezione: Rassegna stampa / Data: Dom 21 gennaio 2018 alle 13:30 / Fonte: Corriere dello Sport
Autore: Stefano Bentivogli / Twitter: @sbentivogli10
vedi letture
Print