Dopo la sconfitta di Brescia, tutto torna ad essere più difficile. Ma nell'ambiente, ci si crede ancora. Dunque, ancora quattro partite per dare il tutto per tutto, incrociando le dita anche per i risultati delle altre contendenti nella lotta alla salvezza. E' una Ternana motivata, quella che si accinge ad ospitare il Carpi. Per nulla scossa dall'inciampo del Rigamonti (con sgambetto della terna arbitrale) e forte delle quattro vittorie di fila colte proprio al Liberati nelle ultime quattro gare interne. Alla vigilia della gara con il Carpi, a parlare in conferenza stampa è Antonio Alessandria, allenatore in seconda, che sarà in panchina al posto dello squalificato Fabio Liverani. A quanto pare, una scelta del mister, quella di non essere lui a parlare e di delegare nel colloquio con i giornalisti il suo collaboratore che oggi dirigerà la partita al suo posto. "Esordio a tutti gli effetti come allenatore in prima dice Alessandria - in una partita importante. Sono tranquillo, cercherò di fare le cose bene, portando in campo quelle che sono le idee di mister Liverani. Una bella responsabilità, ma sono pronto. Brescia ci ha lasciato l'amaro in bocca. Però dobbiamo andare avanti. Non abbiamo il tempo per piangerci addosso. Il tempo passa, le giornate sono sempre di meno e dobbiamo solo pedalare".

In settimana, la squadra e lo staff hanno lavorato pensando positivo. "Se guardiamo la classifica, il nostro obiettivo non è irraggiungibile. Ci sono anche degli scontri diretti. Noi continueremo con lo stesso spirito e per raccogliere il più possibile. I conti, li faremo alla fine dell'ultima giornata". 

Torna a disposizione Felipe Avenatti dopo la squalifica scontata a Brescia. Ma il giudice sportivo ha fermato Meccariello, spaccando l'accoppiata con Diakité che sta funzionando bene. Pronto Valjent a tornare al centro della difesa. Ma c'è anche Masi. "Sia Martin che Alberto - dice Alessandria stanno bene e sono entrambi molto motivati".

Ma c'è anche Contini, per quel ruolo, che pure stavolta si gioca la fascia sinistra con Rossi. Defendi è tornato tra i ranghi nella rifinitura, ma non ci sarà, poiché ha ancora fastidio al piede. Liverani, dunque, dovrà seguire la partita dalla tribuna. Il ricorso della società contro il provvedimento della sua squalifica, è stato respinto. "Ma lui dice Alessandria - è una persona molto equilibrata. Quando abbiamo appreso la notizia del ricorso respinto, il mister mi ha subito dato fiducia, dicendomi che stavolta toccava a me. Lui, in queste partite da lui dirette, è stato sempre il dodicesimo uomo in campo, dando in continuazione consigli alla squadra ed incitando i ragazzi. Il mio compito sarà difficile, ma cercherò il più posibile di avvicinarmi al suo modo di fare".

A proposito di ricorsi, accolto invece quello del Carpi per togliere una giornata di squalifica ad Aljaz Struna, che sarà regolarmente a disposzione di Fabrizio Castori. In casa rossoverde, però, si pensa solo alla partita con il Carpi di oggi pomeriggio al Liberati. "La squadra dice Antonio Alessandria - ora ha una sua identità. Il mister, da quando è arrivato, ha saputo trasmettere i suoi concetti al gruppo. Su questa base, noi oggi cercheremo di giocare da Ternana. Conosciamo le caratteristiche del Carpi ed abbiamo preso le nostre contromisure. Da qui alla fine, giocheremo a viso aperto contro tutti, senza tirarci indietro. Incarnando quelli che sono i principi cari a mister Liverani".

Sezione: Rassegna stampa / Data: Sab 29 aprile 2017 alle 12:00
Autore: Stefano Bentivogli / Twitter: @sbentivogli10
vedi letture
Print