ARESTI 5,5 L'insufficienza è tutta per l'errore che ha costretto la Ternana a rincorrere e ha rischiato anche di essere decisiva. In realtà poi ci mett la mano sulla sassata di Kragl che devia il pallone sulla traversa e salva il risultato e soprattutto dimentica l'errore con una prestazione sicura. Ma il Frosinone, per quanto ha premuto, non ha praticamente tirato mai in porta in maniera efficace. Ci sta di sbagliare: l'importante è saper reagire, come ha fatto Aresti, come ha fatto la Ternana.

ZANON 7,5 praticamente perfetto. La fascia di capitano lo ha reso quasi un suoereroe. La Ternana si appoggia a lui e lui la guida, anche se dalla fascia. Sulla destra non si passa, arrivano chiusure e cross. E stavolta da ex, sembra esaltarsi. Se il Frosinone fa dello scontro fisico la sua arma migliore, con Zanon ha trovato pane per i suoi denti.

MASI 7,5 ancora una volta una prestazione di assoluto rilievo per i difensori. Lui e Valjent hanno dimostrato di avere un grande affiatamento. E non pensate che oggi non c'era da lavorare. Per le caratteristiche di Ciofani, Dionisi e Soddimo (per non parlare di Cocco entrato nel finale) la Ternana avrebbe dovuto soffrire eccome. Invece a soffrire sono gli altri.

VALJENT 7,5 è diventato un muro. Fa il paio con la partita contro l'Entella. martin è diventato anche tatticamente un giocatore decisivo. Si fa sempre trovare al posto giusto, fa delle belle chiusure, di testa sono quasi tutte sue. E vale lo stesso discorso fatto sopra per Masi.

GERMONI 7 un crescendo positivo per Germoni. Era partito contratto. Il Frosinone preferiva attaccare dalla sua parte. Ma il suo compito era chiaro sin dall'inizio: qualche scorribanda in meno in avanti, ma tantissima attenzione dietro. Un paio di salvataggi da urlo, uno su un contropiede del Frosinone che vale quasi come un assist. In netta crescita, anche come sicurezza.

DEFENDI 6,5 tanta corsa, tanta sostanza, tanta personalità. Anche lui in crescita rispetto alle ultime partite, quando per sua stessa ammissione non riusciva a dare quello che avrebbe voluto. In mezzo al campo sbuffa, qualche imprecisione nei passaggi. Ma era una partita da mille all'ora e l'effetto flipper ci sta...

PALUMBO 6,5 a vederlo non diresti che si trova meglio nella mischia che in campo aperto. Invece Antonio Palumbo quando c'è da menare non tira mai indietro la gamba. Di contro qualche imprecisione, anche nei passaggi lunghi in profondità che sono il suo pezzo forte del repertorio.

(dal 30' st DI NOIA 6 serviva gamba nei 15 minuti finali, e lui è sempre pronto per la battaglia).

PETRICCIONE 6 il mezzo punti in meno solo per differenziare una prestazione che ci è sembrata leggermente meno tonica dei suoi compagni di reparto, ma non per questi meno efficace. È un motorino inesauribile, non ha paura di pressare e saltare. La Ternana ha trovato il suo centrocampo titolare, senza dubbio.

FALLETTI 5,5 era una partita difficile per lui. Poche palle, tanto sacrificio e tanta corsa. Ma quelle poche palle che gli sono arrivate avrebbe potuto sfruttarle meglio. Non quella del tiro nel secondo tempo (lì è stato bravo Bardi) ma in qualche contropiede e in diversi fraseggi con Avenatti e con Palombi poteva andare meglio. Non festeggia al meglio le 100 partite in B, ma non importa. Aspettiamo il miglior Cesar già dalla prossima partita, contro il Brescia.

(dal 48' st SURRACO sv).

AVENATTI 7 niente da dire: con una punta vicino gioca più libero e decisamente meglio. Sponde, fisicità, aggressione dello spazio, accorcia i reparti. E butta in porta un rigore pesantissimo. È un Avenatti trasformato dal sistema di gioco e dalla grinta. La questione contratto prima o poi dovrà essere affrontata.

PALOMBI 6,5 parte come al solito fortissimo per poi dare (paradossalmente) più una mano in copertura che in avanti. Ma sul rigore c'è il suo zampino: non ci fosse stato Ciofani avrebbe segnato di nuovo e sarebbe stato il suo terzo gol consecutivo. E allora gli perdoniamo qualche errore di gioventù come qualche contropiede che poteva essere sfruttato diversamente...

(dal 39' st SERNICOLA sv).

Sezione: Pagelle / Data: Sab 26 novembre 2016 alle 17:11
Autore: Redazione TernanaNews
vedi letture
Print