MAZZONI 8 Nel primo tempo tiene la Ternana a galla con due parate salvarisultato. Una su Gonzalez con una grande scelta di tempo, l'altra su Rodriguez a mano aperta. Nel secondo tempo si ripete, di piede stavolta, su Signori. Se la Ternana riesce a vincere la sua prima partita è (anche) grazie alle sue parate. E per non perdere l'allenamento devia sul palo la bordata di Gonzalez. Solo la punizione di Viola sarebbe stata imprendibile, ma c'era Vitale sulla linea, partita da applausi.


ZANON 6,5 Pronti via Gonzalez gli fa prendere un bello spavento quando calcia alto a porta vuota. Poi dalla sua parte è difficile passare. Cerca di spingere, senza molta fortuna (né costanza). Nel secondo tempo il suo animo battagliero è una delle armi in più della Ternana. Diagonale da manuale su Rodriguez, salva risultato.

GONZALEZ 7 Non molla mai, neanche un centimetro, un grande guerriero. Ruvido, se serve. E per questo non sempre preciso. Ma in B conta la sostanza e vederselo davanti, per un attaccante, è sinonimo di pomeriggio rognoso. Dà la carica in campo e consigli ai compagni quando rientra in campo. Integrazione completata

MASI 7 È il migliore della difesa. Senza neanche una sbavatura, molto elegante, sempre in anticipo. Riscatta l'errore di Salerno con una buonissima prestazione. Il primo errore lo fa al 30' del secondo tempo quando in anticipo non riesce a fermare Gonzalez. E se c'è da spazzare, spazza

VITALE 5,5 Gonzalez su quella fascia è devastante. Riesce ad andar via in velocità con una facilità impressionante. CapitanGigi va in affanno e soprattutto non riesce a spingere come Breda vorrebbe. Si riscatta nel secondo tempo con una prestazione di grande sostanza. Lascia negli spogliatoi il tacco e punta e porta in campo il martello. Il voto è la media fra primo e secondo tempo.

ZAMPA 6 Tanta corsa, tanta sostanza, poca qualità. Non riesce a dare continuità, sbaglia molti appoggi a cui cerca di rimediare con una copertura quasi a tuttocampo. Ma stavolta non ci sono le geometrie. Probabilmente soffre la giornata negativa di Signorelli, infatti quando entra Busellato migliora eccome.

SIGNORELLI 5 Da regista dovrebbe essere il suo ruolo, ma il vero Signorelli si vede soltanto a sprazzi. Ne fa 100 in B, ma l'incomprensione con Belloni sul calcio di punizione è da principiante. Poche idee, troppi errori. Si "guadagna" la sostituzione.
(dal 10' st BUSELLATO 6 Motorino inesauribile in mezzo al campo. Serviva corsa e sostanza visto che la Ternana era in inferiorità numerica lì in mezzo e che non riusciva a prendere in mano il gioco. Obiettivo raggiunto)

FURLAN 6,5 L'anima ce la mette, ci prova anche con qualche giocata. Fra i più vivaci della Ternana. Ma li davanti è come se mancassero i punti di riferimento, vista la prestazione opaca di Avenatti. Nella ripresa cresce, come tutta la Ternana. Suo l'assist per il gol di Falletti che sblocca la partita, chiude la partita in copertura.

AVENATTI 4,5 Diciamolo chiaramente: l'esperimento di farlo giocare come trequartista era interessante. Ma non ha funzionato. Felipe ha tirato fuori una prestazione assolutamente incolore, senza mai essere nel vivo dell'azione, senza mai essere pericoloso. I suoi tiri o sono stati smorzati o erano lontanissimi dai pali. Di testa (dove avrebbe dovuto giganteggiare) non è stato impeccabile. Un primo tempo decisamente da dimenticare. E nel secondo, spostato da prima punta, dopo l'ingresso di Falletti, non riesce comunque ad incidere. Non è di certo l'Avenatti dello scorso anno. Serve più cattiveria, serve essere più incisivi. Perché tutto il popolo rossoverde si aspetta tanto da lui. E se lui vuole arrivare in A, ci può arrivare solo con grandi prestazioni

BELLONI 5,5 Giusto confermarlo dopo le buone prove contro Livorno e Salernitana. Ma l'esperienza in partite del genere conta. E soprattutto raramente si vede la qualità che avevamo invece notato nelle prime apparizioni. Grande impegno, ma non basta a scardinare la difesa del Novara.
(dal 14' st FALLETTI 7 Per il gol, troppo importante, Entra e spacca la partita. Con la sua giocata spezza l'equilibrio e regala alla Ternana il vantaggio dopo un primo tempo di sofferenza. E poi dà ragione alle alchimie tattiche di Breda: non è un caso se è solo in area di rigore in occasione del gol. I cambi in avanti potrebbero aver confuso i difensori avversari)

CERAVOLO 7 Corre, da solo, in messo a tutti i difensori del Novara. Prova sponde, tiri, suggerimenti. Scatta in continuazione. Tiri in porta pochissimi, ma è uno dei pochi che si salva nel primo tempo. Nel secondo, anche se cambia di posizione, non cambia la sua partita, che viene premiata con un gol bellissimo, in anticipo sul portiere dopo aver rubato il tempo a Faraoni di fisico. È un momento d'oro per lui.
(dal 27' st GROSSI 6 doveva entrare per coprire e quello ha fatto, passando al 4-4-2. Uomo spogliatoio e si vede quando finisce la partita: è uno dei primi a fare gruppo e festeggiare insieme ai tifosi)

Sezione: Pagelle / Data: Sab 03 ottobre 2015 alle 17:05
Autore: Redazione TernanaNews
vedi letture
Print