MAZZONI 6 stavolta non ha dovuto fare neanche una oarata. La palla più pericolosa gli è sbattuta adosso (Milanovic). L'Ascoli ha battagliato in mezzo al campo, ma le conclusioni sono state veramente poche. Ma comunque la difesa della Ternana ha sempre dato impressione di poter andare in difficoltà. 

MECCARIELLO 5,5 l'ultima volta che aveva giocato terzino destro era nell'Andria. All'inizio un po' arrugginito e infatti i rossoverdi a destra non riescono a produrre gioco (complice anche un Gondo non particolarmente ispirato). Caturano gli piomba adosso in occasione del gol del vantaggio ascolano. Poi prende coraggio e prova qualche sgroppata, ma non basta per l'assalto che la Ternana, per intensità, avrebbe voluto fare.

GONZALEZ 6 se la cava più di mestiere che con la giusta lettura in campo. L'errore sul gol è di reparto: la Ternana aveva la linea schierata ma comunque Bellomo l'ha spaccata lo stesso e Caturano ne ha approfittato. Poi difficilmente si sono visti i bianconeri dalle parti di Mazzoni, se non su calcio d'angolo. 

VALJENT 5 il primo tempo non è certo positivo. Troppi svarioni, soprattutto da uno come lui. All'inizio l'aggressività dell'Ascoli e la posizione di Bellomo ha messo in difficoltà i due centrali rossoverdi. Nel primo tempo ha rischiato anche l'autogol per un intervento in area di rigore in scivolata, nel secondo l'Ascoli chiede un rigore per un suo presunto tocco di mano. Non molla mai, neanche un centimetro. Ma stavolta non ha dato quella sicurezza che ci si aspettava da lui.

VITALE 6 il capitano è l'ultimo ad arrendersi e quando c'è da strillare strilla. Nel primo tempo con Ceravolo non riesce ad ingranare, in fase offensiva. Quando entra Furlan la musica cambia e la Ternana diventa più pericolosa. I cross però arrivano, i tiri no.

BUSELLATO 6,5 quanto è importante il piccolo Max ce ne accorgeremo la prossima partita quando non ci sarà. Dove lo metti sta, e sta bene. Rincorre avversari, azzanna caviglie, prova a imbastire la manovra. Non smette mai di correre e incoraggiare i compagni. Ma stavolta non basta, il muro che ha costruito Mangia è solido e compatto... . 

ZAMPA 5,5 riscontra le stesse difficoltà della scorsa partita contro la Pro Vercelli. In fase di interdizione funziona, ma quando si tratta di impostare la manovra non riesce ad incidere. Esce per esigenze tattiche, per consentire alla Ternana di passare al 4-3-3.
(dal 12' st GROSSI 5 non è riuscito a cambiare passo. Né lui, né la Ternana. Il suo ingresso doveva servire per dare qualità e personalità alla manovra offensiva. Ma evidentemente ancora non è al top. E l'aggressività dei centrocampisti dell'Ascoli fa il resto). 

GONDO 5 non è stato un bel Gondo, anzi. Nel primo tempo (quando si stava preparando Furlan) pensavamo uscisse lui. Invece é rimasto in campo e - a onor del vero - ha anche giocato meglio. Ha avuto almeno due occasioni per portare in vantaggio la Ternana, la seconda delle quali clamorosa, con il pallone che gli sbatte letteralmente addosso.
(dal 24' st BELLONI 6 ha dato vivacità, ha dato profondità, ha messo imprevedibilità in una manovra che stentava a decollare. Ha anche provato la conclusione un paio di volte: decisamente senza fortuna). 

FALLETTI 5,5 da lui ormai ci aspettiamo sempre il meglio, invece stavolta sembrava più nervoso che ispirato. Gli ascolani hanno picchiato per tutta la partita e Cesar ne ha fatto le spese. La sua grinta però è sempre al top: guardatevi dove era all'ultimo minuto a recuperare il pallone. Peccato per la mira: ha avuto due chanches clamorose e non ha mai centrato la porta di Svedkauskas. Giornata no. 

CERAVOLO 5,5 vale lo stesso discorso fatto per Falletti. Anche lui un paio di chanches, anche lui un paio di tiri fuori dallo specchio. Meglio da prima punta che da attaccante esterno, ma stavolta la difesa dell'Ascoli sembrava impenetrabile. Evidentemente la cura Mangia (almeno in casa) funziona.

AVENATTI 5 la sostituzione al 37' minuto la dice tutta. In realtà non è stato disastroso, ma l'attacco non girava e probabilmente lui era quello che stava deludendo di più Breda, nonostante abbia cercato di dialogare con i compagni e abbia anche tentato un paio di conclusioni. La bocciatura è pesante (poteva essere sostituito nell'intervallo?) ma è resa ancor più evidente dal fatto che con Furlan sulla sinistra e Ceravolo centravanti la Ternana sembrava essersi risvegliata dal torpore.
(dal 37' pt FURLAN 6,5 ancora una volta il migliore in campo (insieme a Busellato). L'unico che quando prende il pallone ti alzi perché pensi che possa succedere qualche cosa. Tira, dribbla, crossa. Senza fortuna. Ma se avessero trovato tutti la sua giornata, sarebbe stata una partita completamente diversa). 

Sezione: Pagelle / Data: Mar 08 dicembre 2015 alle 17:13
Autore: Redazione TernanaNews
vedi letture
Print