Cesare Di Cintio, avvocato specialista in diritto sportivo, spiega come la FIGC si oppone all'udienza del 21 convocata da Franco Frattini e del perchè.
Ecco qui le sue parole:

"Il caos non si arresta, quindi cerchiamo di fare chiarezza. Come ha ben spiegato il Presidente Frattini in un tweet, non è sospesa l'intera Serie B (così hanno titolato parecchi media in queste ore mal interpretando una sua intervista odierna) ma sono sospese le partite di tutte le squadre coinvolte in questa storia. Dunque "urge decidere", dice il Presidente, perché tutta la Serie B è "perturbata" e "ad ogni turno (che passa) - scrive sempre il Presidente Frattini sul suo profilo Twitter - eventuali recuperi sono più complicati. Perciò l'urgenza di fissare venerdì la decisione! La FIGC però si oppone".

La FIGC Federazione Italiana Giuoco Calcio si oppone all'udienza di venerdì? Sì, perché nel frattempo succede anche altro ed è doveroso parlarne. Oggi infatti mi è stata notificata una richiesta che Figc e Lega Bhanno inoltrato al Tar Lazio per ottenere la revoca del provvedimento presidenziale di sabato scorso con il quale il tribunale amministrativo ha sospeso l'efficacia della decisione emessa il 7 settembre dal Collegio di Garanzia. Se il Tar dovesse accogliere questa irrituale richiesta della Federazione e della Lega B, l'udienza fissata dal Presidente Frattini per il 21 settembre salterebbe.

Spero ovviamente che questo non accada anche perché parliamo di un provvedimento che per sua natura è non impugnabile e non modificabile se non in presenza di elementi di eccezionale gravità e novità (e in questa vicenda non vi è alcun elemento diverso da sabato ad oggi). E non è certo una novità, come sostengono le controparti, l'udienza fissata dal Presidente Frattini che, invece, non ha fatto altro che agire su impulso del Tar stesso per fare chiarezza quanto prima in questa intricata vicenda.

Tentativi del genere puntano soltanto a scongiurare che il Collegio di Garanzia torni a riunirsi per decidere nel merito - come è giusto che sia - sulla legittimità o meno delle modifiche apportate al format della Serie B il 13 agosto scorso."

Sezione: News / Data: Mar 18 settembre 2018 alle 18:30
Autore: Redazione TernanaNews
vedi letture
Print