Cesena e Bari non hanno presentato ricorso contro la prima decisione della CoViSoc di escluderle dal prossimo campionato di serie B, non sono riuscite a risanare la propria situazione economica e a trovare qualcuno che potesse farlo, lasciando due posti scoperti in cadetteria, che potrebbero diventare tre qualora il ricorso presentato dall'Avellino dovesse risultare imperfetto e mancante di alcuni documenti fondamentali. Una situazione, questa, che come ormai ben sappiamo tutti andrà a favorire il ripescaggio tra le altre della Ternana, che ha vissuto molto serenamente queste settimane di incertezza, ma che senza dubbio ne è stata penalizzata, o almeno influenzata. 

Fino a che la società di via della Bardesca non ha saputo con certezza quale campionato avrebbe dovuto disputare, se la Lega Pro o la Serie B, è innegabile che abbia avuto qualche ostacolo in più nel condurre un calciomercato a pieno regime, a 360° gradi per intenderci, anche considerando che i regolamenti dei due campionati sono molto diversi fra loro. Innanzitutto per quanto riguarda gli over, che sono 14 in C e 18 in B, poi c'è da considerare le caratteristiche di due serie tanto diverse fra loro: più fisica la Lega Pro, più tecnica la B, con conseguente necessità di diversi tipi di giocatori. Giocatori che comunque Pagni e De Canio hanno trovato e trattato, e alcuni dei quali hanno accettato di indossare il rossoverde a prescindere dalla categoria, ma è ovvio che non sia andata per tutti così, che l'incertezza della serie da affrontare abbia condizionato anche le scelte di alcuni elementi.

Adesso che si sta andando verso la risoluzione della questione, adesso che la Ternana aspetta l'ufficialità del ripescaggio, lo scoglio di una situazione borderline verrà superato, la società potrà operare sapendo quale sarà il regolamento di riferimento e non si dovrà mettere i giocatori di fronte al dubbio. Certo è che, da adesso in avanti, il lavoro dovrà essere portato avanti a spron battuto, perchè c'è ancora tanto da fare per costruire una squadra competitiva che non sprechi l'occasione che gli è stata data. Siamo certi, però, che la Ternana lo sappia bene che non si possono commettere ancora errori superficiali, e che adesso che si è a conoscenza di quale campionato si disputerà Pagni saprà bene su che piano muoversi.

Sezione: In Primo Piano / Data: Mar 17 luglio 2018 alle 19:00
Autore: Marina Ferretti
vedi letture
Print