La Serie C è un pianeta fantastico, cantava qualcuno, ma è anche un campionato dalle mille sfaccettature, aggiungiamo noi, non solo dal punto di vista del regolamento e delle liste, ma anche per quanto riguarda un aspetto molto più pratico, che interessa soprattutto i tifosi: i giorni di gara e gli orari. 

Non c'è ancora certezza del fatto che lo schema proposto lo scorso anno possa essere adottato anche per la nuova stagione che andrà ad iniziare, ma la sensazione è che possa essere nuovamente seguito quel programma secondo cui, a cadenza trimestrale, un girone giocherà sempre di sabato e due sempre di domenica. In questo modo, ogni tre mesi un  girone cambierà collocazione giornaliera, così che alla fine tutti e tre avranno giocato per tre mesi di sabato e per sei di domenica. 

Molto ampie, inoltre, sono le fasce orarie in cui si disputano le partite, almeno stando al regolamento del campionato appena archiviato: sia di sabato che di domenica le partite verranno spalmate in quattro orari diversi, ovvero alle 14:30 la prima tranche, alle 16:30 la seconda, alle 18:30 la terza e alle 20:30 l'ultima. Rimangono, come in Serie B, gli anticipi del venerdì e i posticipi del lunedì sera, ed esistono, anche in C, i turni infrasettimanali, anche questi regolati dalla turnazione per trimestri: chi gioca di sabato, avrà l'infrasettimanale del martedì, chi gioca di domenica avrà quello del mercoledì.

Sezione: In Primo Piano / Data: Dom 27 maggio 2018 alle 15:00
Autore: Marina Ferretti
vedi letture
Print