“Il Liberati è lo stadio con il miglior terreno da gioco d’Italia” quante volte abbiamo sentito ripetere questa frase negli anni? Un’infinità perché per un certo periodo l’impianto ternano e il suo manto di gioco hanno fatto scuola. Ora non più. Anzi oggi il prato è passato dalle stelle alle stalle. In mezzo però c’è stato un pastrocchio. Con Zadotti presidente e Toscano allenatore la Ternana decise di cambiare e passare ad un campo “misto erba-sintetico”. Il prodotto scelto società non fu posizionato essendo privo di omologazione e questo costrinse la Ternana a fare un passo indietro e tornare al naturale, utilizzando delle zolle importante belle e pronte perché ormai il manto originale era stato smantellato. Scelta che ha generato una lunga serie di problemi e che oggi relega il terreno del Liberati in ultima posizione tra quelli di Serie B.

Notizia shock per i nostalgici ma anche per la società che rischia di rimetterci più di qualche euro.

“Per migliorare la spettacolarità della partita, risulta necessario garantire la miglior condizione del terreno di gioco” da questa considerazione è nata l’iniziativa della LegaB che ha “istituito un premio per sensibilizzare le Società a comportamenti virtuosi ad avere campi adeguati in ogni situazione, stagione, evento e condizione”.

Due le classifiche distinte create, una per i campi naturali e una per quelli artificiali. Una la Commissione composta da capitani, allenatori, produttori televisivi e l'agronomo della Lega che proclamerà il miglior campo e per premio riceverà a fine campionato un riconoscimento economico. Di contro all’ultima sarà invece decurtata una somma, derivante dalle risorse collettive, da investire nella miglioria del terreno.

Ad oggi stando a quanto riportato sul sito della LegaB è il Liberati il peggior campo “in erba/misti” mentre per quanto riguarda i “sintetici” la palma di peggiore spetta a Vercelli. Chi sorride sono Pescara ed Entella prime rispettivamente tra gli “erba/misti” e i “sintetici”.

Guai però ad esaltarsi o ad abbattersi. La classifica è provvisoria e di conseguenza nulla è deciso. Con qualche accortezza in più e il solito lavoro il Liberati ha tutto per scalare posizioni in graduatoria ed evitare così la palma di peggior campo in “erba/misto” della Serie B.

Sezione: In Primo Piano / Data: Mer 18 ottobre 2017 alle 15:00
Autore: Redazione TernanaNews
vedi letture
Print