Il tecnico Ferruccio Mariani ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della delicata sfida tra Ternana-Virtus Entella:

Il prolungamento dell'allenamento a cosa è dovuto?

"Abbiamo privato molte cose, come i calci da fermo. Ho un sistema di calci piazzati da provare e abbiamo perso 40 mjnuti"

Le condizioni di Montalto?

"Sta bene, dobbiamo ancora valutare ma c'è ottimismo. Zanon non è convocato mentre Gasparetto sta bene. Mancherà anche Paolucci"

Come sta la squadra e come si guarisce la paura?

"Dobbiamo far capire ai ragazzi che chi fa un errore va aiutato e in questo modo possiamo tirarci fuori da questa situazione. La forza della squadra è il gruppo, poi decido a seconda di chi è in condizione. In settimana ho parlato molto con loro per capire la reazione, i ragazzi sono molto attenti e concentrati su quello che c'è da fare. Mi confronto tutti i giorni con la società, parliamo e valutiamo le cose, io sono l'allenatore e mi limito al campo"

Alla luce degli allenamenti settimanali, è arrivato il momento di cambiare?

"Ho provato a cambiare il modulo e ho parlato con i ragazzi. Con la difesa a 3 alla fine ci mettiamo a 5 quando non siamo in possesso. Il problema della squadra è che si allunga troppo, a prescindere dal modulo. Anche domenica siamo andati in difficoltà perchè non eravamo corti. Il modulo è fatto solo da numeretti, sto cercando di far capire ai ragazzi le mie idee. E' importante lavorare sulle mie idee e i concetti. Per come gioco io bisogna cambiare anche il modo di fare la preparazione fisica, anche se i ragazzi sono in ottima condizione fisica. Dispiace perchè dopo aver recuperato la partite contro il Cesena non ho fatto in tempo a fare un cambio, l'avevamo ripresa".

Dubbi di formazione?

"Ho ancora qualche dubbio, le certezze non ce l'ha nessuno. Ho trovato un gruppo che fa tanti gol e riesce a giocare bene ma poi ha paura. Quando abbiamo fatto gol siamo andati indietro. L'errore di Gasparetto non è stato l'unico, le difficoltà sono di tutti. Il ragazzo risponde, è un professionista serio e mi da piena disponibilità".

Come sarà lo schieramento di partenza?

"Potrebbe essere un 4-2-3-1, il dubbio sullo schieramento difensivo non l'ho ancora sciolto. La partita la comincia a preparare da domenica sera. In settimana ho preparato questa partita nei dettagli".

L'Entella giocherà con il tridente, gli esterni di centrocampo dovranno stare attenti:

"Con questo sistema l'esterno deve aver gamba, oggi bisogna trovare un equilibrio tattico. Se Montalto darà forfait non so ancora se far giocare Finotto o Albadoro, Ma sono ottimista che possa recuperare. Ha un problema muscolare quindi giocherà solo se al 100%".

Come sta Piovaccari?

"Se dovesse giocare dall'inizio e vedo che non ne ha più lo leverò, non c'è nessun problema. Signorini ha recuperato e domani è a disposizione. Paolucci è venuto in ritiro con noi e mi ha fatto molto piacere".

Come vedi Bordin?

"E' un giocatore molto interessante, così come Finotto. Lui ha grande forza e lo vedo più come esterno che come punta. Nel mio modo di giocare lo vedo bene largo ma può anche adattarsi a fare l'attaccante".

Tremolada che ruolo avrà?

"Può giocare sia esterno che a centrocampo, l'ho visto molto concentrato negli allenamenti. Sono tutti ragazzi molto intelligenti, mi danno ottime risposte. Tremolada deve capire che deve aiutare anche i compagni. Dobbiamo aiutarci quando il compagno sbaglia".

Domani è obbligatorio vincere,  ma anche non perdere:

"Ci vuole intelligenza ed equilibrio, le partite si possono vincere anche al 90', non andremo all'arma bianca. Non chiedo questo ai ragazzi".

Ci saranno accorgimenti su Gatto e De Luca?

"Si, sto studiando l'Entella, ha elementi importanti. Dietro è forte fisicamente ma potranno avere difficoltà sugli esterni. Un attaccante potrebbe darci una mano a centrocampo per non trovarci in inferiorità".

Chi giocherà a sinistra?

"Uno tra Favalli o Statella. Mi piace molto Angiulli, ha grande temperamento ma non lo vedo come esterno. L'esterno è uno dei ruoli più difficili perchè oltre gamba bisogna avere anche doti tattiche. Defendi per me è un esterno, ha tempi di inserimento ed è nato in quel ruolo. Ci può stare benissimo".

 

 

 

 

La conferenza di Mariani
Sezione: In Primo Piano / Data: Ven 09 febbraio 2018 alle 12:24
Autore: Mattia Emili
vedi letture
Print