Oggi è giornata di vigilia di Ternana-Cittadella, una partita che ormai rappresenta veramente l'ultimissima spiaggia per le speranze rossoverdi di salvezza.Tra poco mister Luigi De Canio parlerà in conferenza stampa.

Il mister è arrivato nella Sala Stampa del Liberati e sta per cominciare la conferenza stampa:

"Biglietti a un euro? Non so cosa rispondere, non conosco la situazione. E' comprensibile la delusione della tifoseria, posso solo dire che a noi dispiace di essere in questa situazione. Dico solo di provare ad avere fiducia fino in fondo ma rispetto il loro stato d'animo e non mi sento di fare appelli"

"Il capitano domani? Non lo so, devo vedere con i giocatori"

"Nel momento in cui c'è una situazione improvvisa, il tempo di adattamento è difficile. Il fisico ne risente, ma se avviene durante la settimana il corpo si adatta ed è una situazione gestibile"

"Il fattore climatico può essere importante, ma c'è per tutte e due le squadre. Contro il Frosinone abbiamo messo grande intensità, ma non è sostenibile per 90 minuti.Contro il Carpi la squadra ha gestito meglio la palla, in una serata non di certo calda. L' importanza della partita non credo si faccia influenzare dalle condizioni climatiche"

"Il Cittadella ha qualità davanti e ha grande organizzazione. Ha una qualità complessiva buona e ottimo dinamismo per la categoria in tutti i calciatori. Hanno in dote accelerazioni letali ed hanno maturato negli anni delle certezze. Mi sembra una squadra che funziona benissimo. Dobbiamo sfruttare al massimo tutte le occasioni e non esporci ai loro contropiedi"

"Non faccio pretattica, devo fare molte considerazioni perchè i ragazzi sono stati bravi a mettermi in difficoltà durante la settimana. E' una partita agonisticamente difficile e impegnativa, il Cittadella ha una buona corsa e loro sono motivati per raggiungere il treno playoff. Abbiamo entrambi necessità di fare punti. Valuto ogno giocatore fino all'ultimo, ho avuto un'ottima risposta collettiva, ho delle 'piacevoli difficoltà' in questo momento"

"I ragazzi sono encomiabili, mercoledì dopo il funerale del nostro tifoso hanno voluto a tutti i costi allenarsi"

"Il modulo? Posso cambiare anche in corso d'opera. Devo considerare anche i diversi momenti delle due squadre, loro giocano insieme da molti anni. Nella mente di un allenatore ci sono molte considerazioni, un idea di base ce l'ho ma devo fare ancora ulteriori valutazioni. Sono soddisfatto dell'approccio alla settimana dopo la sconfitta di Carpi"

"Tremolada merita un plauso particolare. Anche giocando davanti alla difesa ha fatto bene, anche in fase difensiva. A parte Ascoli i ragazzi hanno avuto sempre un atteggiamento positivo. Purtroppo ci sono stati errori individuali da parte di tutti"

"L'assenza di Defendi? Non so se cambieremo assetto, in settimana ho guardato molto al comportamento e alla condizione dei ragazzi. Ho visto più di qualche giocatore con molta voglia e predisposizione e questo mi mette nella condizione di fare delle considerazioni. Non ho ancora deciso chi schierare a centrocampo, ho ancora un paio di dubbi"

"I numeri hanno un loro significato, bisogna sempre considerarli e no ìn trascurare nulla. Anche se poi il calcio spesso dà delle risposte diverse.Il Cittadella in questi anni ha giocato senza assilli ed ha ottenuto un ottimo rendimento e ottimi risultati. La loro classifica è molto positiva ed hanno dei valori importanti. Noi, al di là di una sola partita, abbiamo retto il confronto contr chiunque, commettendo qualche errore individuale che ha compromesso alcune partite. Ho cercato di curare molto questo aspetto e spero che l'importanza e la forza dell'avversario alzi la soglia dell'attenzione dei miei ragazzi, come contro il Frosinone. Abbiamo dimostrato di poter trovare sempre la via del gol. Non dobbiamo fare errori"

"E' chiaro che ogni partita che passa e che non arriva la vittoria diventa sempre più difficile raggiungere questo obiettivo. La difficoltà principale è proprio nel concetto di dover vincere a tutti i costi. Chiunque si trovi in questa situazione diventa un assillo difficilmente sostenibile. Io devo far arrivare la squadra ad un livello di tensione agonistica utile alla gara. La settimana è stata affrontata come tutte le altre, facendo sempre un maggiore riferimento all'importanza del momento e della difficoltà della partita!

Sezione: In Primo Piano / Data: Ven 06 aprile 2018 alle 12:00
Autore: Mattia Emili
vedi letture
Print