Qualche giorno fa avevamo fatto una ricerca per scoprire poi che la Ternana era fra i peggiori club d’Europa (del BIG5, almeno) per i risultati fatti nel girone di ritorno. Stavolta siamo andati a guardare invece la storia della Ternana e grazie ai dati di dabaserossoverde.com abbiamo scoperto che la Ternana è a un passo da alcuni record negativi di cui sinceramente faremo a meno.
Il dato più significativo è che la striscia più lunga senza vittorie non è poi così vicina (ma neanche lontanissima): 21 a cavallo fra due campionati (il 59/60 e 60/61, girone E dei Dilettanti). Purtroppo non sappiamo all’interno di uno stesso campionato qual è ma le 15 partite senza vincere (considerata anche la coppa Italia) potrebbero come minimo entrare nella top 3 di una singola stagione.
La notizia positiva è che un record negativo l’abbiamo scongiurato grazie a Vantaggiato: il suo gol ha interrotto un digiuno di 4 match casalinghi: fossimo arrivati a 5 sarebbe stato record, eguagliando la stagione 82/83.
Il record, sempre negativo, che vorremmo evitare è quello della striscia di mancate vittorie casalinghe: al momento siamo ad 8, la striscia più lunga dice 9. Anche questa a cavallo fra due stagioni e non moltissimi anni fa: 2005/06 e 2006/07. 
E la memoria ci riporta a dei periodi non propriamente felici della Ternana: il 2006 finì con una dolorosissima retrocessione (peraltro con una squadra che poteva annoverare giocatori importanti come Frick, Frara, Dionigi, Peluso, Rigoni, Fattori dei giovanissimi Candreva e Lucioni…) con Mimmo Caso in panchina. Quella squadra si pianò proprio nel finale di stagione: non riuscì a vincere neanche una delle ultime 9 partite e scalò sempre più in classifica fino a retrocedere a Cremona, in una partita da vincere che la Ternana riuscì soltanto a pareggiare (sprecando anche un rigore con Frick).
L’anno successivo fu la stagione dei 4 allenatori: Favarin, Raggi, D’Urso e Marino. Fu la stagione di Joseph Dayo Oshadogan messo fuori rosa e presentatosi vestito da golfista a un allenamento dopo il reintegro. E in quell’anno fino a novembre la Ternana non riuscì a vincere in casa. In tutto 9 partite, appunto.
Un record da non eguagliare. Per il momento neanche dovrebbe venire in mente, visto che le prossime due gare, per quanto difficili, sono comunque fuori casa.
Ma vale la pena tenere a mente questi dati: capire quali Ternana vengono in mente guardando i numeri di questo desolante girone di ritorno. Evitare di passare alla storia come una delle peggiori squadre della storia rossoverde, anche no…

Sezione: In Primo Piano / Data: Mer 27 marzo 2019 alle 13:19
Autore: Ternananews Redazione
vedi letture
Print