Nella conferenza stampa di vigilia di Sassuolo-Ternana, terzo turno di Coppa Italia, il tecnico rossoverde Luigi De Canio ha spiegato:

"E' molto caldo in questo periodo ma lo subiscono anche gli avversari, i problemi sono altri. Le partite incombono e diventano più difficili, ci servono per far fare minuti ai nostri giocatori. Non avevamo una base iniziale della rosa, costruirla interamente era una grande difficoltà, ma fortunatamente non ci sono stati grandi intoppi. Ora ci alleniamo in vista dell'inizio del campionato.

Gli aspetti extra-calcistici non mi interessano più, mi concentro solo sugli aspetti del campo. Sono fiducioso perchè stiamo facendo le cose bene, ho avuto risposte positive. Questa è una tappa di avvicinamento  un modo per migliorare insieme. Non sono molto felice di affrontare il Sassuolo, perchè noi ci dovremo confrontare con avversari di rango minore, dobbiamo trarre da questa partita il meglio, ottimizzare quello che abbiamo fatto in allenamento. Alcuni calciatori come Vives e Diakitè sono indietro di preparazione, devono mettere minuti sulle gambe.

Mancano ancora parecchi ragazzi, 6-7 giocatori per completare la rosa. Quando abbiamo iniziato la preparazione avevamo molte defezioni, ora siamo andati migliorando. Siamo condizionati anche dai regolamenti e liste over, non è facile allestire la rosa quest'anno. Lo slittamento dei campionati ci viene in aiuto in questo senso, la rosa è ancora incompleta.

Non devo riscattare nulla della retrocessione, ho preso la squadra ultima in classifica. Sono arrivato per programmare dei risultati a lungo termine e sposare il progetto in prospettiva della società. Tutti quelli che sono arrivati hanno sposato i nostri valori. Dobbiamo imparare dagli errori della scorsa stagione.

I ragazzi scelti rispondono a tutte le caratteristiche che ho richiesto. La situazione di Mucciante? Quando è stato chiamato in causa ha risposto egregiamente, valuteremo più avanti. Bisogna vedere il discorso della lista over, ma per adesso lui è dentro il progetto.

Furlan? E' ancora un pò indietro, mentre Frediani si è allenato con il Parma ed è più in condizione. Furlan troverà la migliore forma in poco tempo. La formazione è già decisa.

Frizioni tra me e il direttore sportivo? Ho letto articoli che mi hanno infastidito, mettere in contrapposizione il miracolo di una persona con il fallimento dell'altra. Trovo sbagliato prendere posizione nei confronti di una persona, la Ternana deve essere il bene superiore. C'è la volontà di lavorare insieme, la Ternana è al primo posto. Non ho mai anteposto i miei problemi a quelli della società. I rapporti interpersonali sono diversi da quelli professionali. Se il direttore ha problemi non li ha con me.

La formazione? E' la stessa di Carpi, con Diakitè, Bergamelli e Frediani al posto di Mucciante, Gasparetto e Favalli. Il Sassuolo è una squadra di Serie A, dobbiamo sbagliare meno possibile nel palleggio e approfittare delle occasioni che ci capiteranno. Ci sono due categorie di differenza. Rowan? Non rientra nei nostri piani. I portieri? Deciderà il campo, la concorrenza deve stimolare a fare meglio. 

Salzano? E' un giocatore di una certa esperienza, confidiamo nella sua voglia di recuperare da qualche infortunio.

 

 

Sezione: In Primo Piano / Data: Sab 11 agosto 2018 alle 12:30
Autore: Mattia Emili
vedi letture
Print