Il momento è estremamente delicato, per le vicende giudiziarie della Ternana.

Dopo la sospensiva del Collegio di Garanzia del Coni di ieri, la società rossoverde è virtualmente ripescabile, ma soltanto se il format della serie B non dovesse subire variazioni. E su questo punto l’avvocato Massimo Proietti, è molto chiaro e molto fermo: “Noi speriamo che la Figc si ravveda, anzi che confermi per iscritto quello che aveva dichiarato lo scorso 3 agosto, ovvero che la serie B sarebbe stata a 22 squadre. Non può continuare questo silenzio, Poiché non è possibile che la Lega cambi il format della competizione in maniera autonoma, visto che ci sarebbe una violazione dell’articolo 49 e 50 delle Noif (che indicano le modalità di variazione dettando delle tempistiche ben precise) chiediamo al presidente Fabbricini di esporsi in questa vicenda, per mantenere le regole. Per noi non ci sono dubbi: la serie B deve rimanere a 22 squadre, non ci sono altre soluzioni”.

In Lega però la pensano diversamente, dicono che non sarebbe una variazione di format ma soltanto un riassestamento del campionato, necessario per una serie di problematiche sorte in questi mesi, complici anche i ritardi e i ricorsi alla giustizia sportiva...

“Sono a conoscenza di questa interpretazione giuridica, ma ci sono alcuni punti chiave molto importanti che sono stati omessi o non considerati. La vicenda è molto più complicata di quanto si voglia far credere e dal nostro punto di vista è assolutamente impensabile che possa essere cambiato il numero delle partecipanti senza poter parlare di format. Questa variazione prevede un iter preciso, ben descritto nelle norme federali, che neanche il commissariamento potrebbe aggirare, con così breve preavviso. Le ripercussioni ad una decisione del genere sarebbero inevitabili e, mi consenta, quasi scontate”

Questi significa che se non dovesse arrivare una decisione da parte della Federazione e quindi la Lega volesse continuare su questa strada la Ternana farebbe ricorso?

“Per questo noi invitiamo il presidente Fabbricini a parlare e a chiarire la situazione. Perché non può che confermare quanto ha detto. Se questo non dovesse succedere può star sicuro che la Ternana ha già pronto il suo ricorso. Come è stato sempre detto siamo pronti a far valere le nostre ragioni fino in fondo, in qualsiasi grado di giudizio. Lo abbiamo dimostrato nella vicenda ricorso Novara. In questi caso saremo ancora più determinati”.

Sezione: In Primo Piano / Data: Sab 11 agosto 2018 alle 20:18
Autore: Redazione TernanaNews
vedi letture
Print