A due giorni dalla delicata trasferta di Pescara parla il portiere della Ternana, Alessandro Plizzari:

Facciamo un primo bilancio della tua prima esperienza tra i professionisti:

"E' una bellissima esperienza, ma c'è ancora quasi tutto il campionato davanti. Siamo proiettati sul presente e sul futuro".

Come hai vissuto il derby

"E'stato bellissimo, la pioggia e e i lampi hanno fatto poi una cornice da film. Peccato per il finale, ci rifaremo a Pescara. La mancata vittoria? Siamo ancora in rodaggio, in squadra non c'è pessimismo e scoramento. Abbiamo voglia di dimostrare e siamo in crescita. L'amarezza del derby ci sta, ma sappiamo che ci sono molte partite e dobbiamo guardare avanti. La mia migliore partita? La gara più importante è sempre quella che deve venire. Il mister e il preparatore dei portieri dovranno giudicarmi io non so dare giudizi su me stesso.

Stai crescendo molto in Serie B:

"Sto crescendo come persona, sto diventando uomo. I miei compagni più grandi mi stanno aiutando, sia sul piano tecnico che su quello caratteriale. Siamo un ottimo gruppo, andiamo spesso a cena insieme. Mi alleno sempre al massimo, mi sto rendendo conto di molte cose a cui prima non facevo caso, come i dialoghi durante la partita. Durante la partita cerco di aiutare la difesa, non sono nè timido nè troppo esuberante"

Sabato arriva la trasferta di Pescara..

"Andiamo a Pescara per i tre punti che ci meritiamo da un bel po. Andiamo li per fare bene, convinti della nostra forza".

Come hai vissuto l'infortunio?

"Ho cercato di essere partecipe anche da fuori, vivere le partite da fuori è stata una sofferenza, ero molto più teso guardando i miei compagni".

Hai già alle spalle un'esperienza importante con la Nazionale alle spalle:

"L'avventura ai Mondiali Under20 è stata bellissima. Rappresentare il tuo Paese è una grande emozione".

La difesa sembra molto migliorata:

"Lavorando seriamente i risultati in difesa stanno arrivando. C'è più sicurezza e più intesa tra noi".

Sei di proprietà del Milan, in porta i rossoneri non avranno problemi in futuro:

"Per quanto riguarda il mio futuro, sto pensando solamente al Pescara. Donnarumma è veramente fortissimo, ci sentiamo spesso e siamo molto amici".

Pochesci non ci sarà in panchina contro il Pescara..

"Non penso che ci saranno grandi differenze, per noi sarà la prima volta. I dettami in campo saranno sempre quelli che il mister di dà in settimana".

Potevi essere l'eroe del derby:

"No, abbiamo giocato tutti nel modo giusto, è esagerato dire che sarei stato l'eroe. Sentivo la partita prima di entrare in campo, dopodichè è subentrata la concentrazione. Il rigore? L'arbitro l'ha dato, non possiamo farci nulla. Pensiamo alla prossima"

La conferenza stampa di Alessandro Plizzari
Sezione: In Primo Piano / Data: Gio 30 novembre 2017 alle 17:00
Autore: Mattia Emili
vedi letture
Print