E' Modibo Diakitè il primo colpo in entrata per la Ternana in questo mercato di riparazione, un acquisto dal curriculum interessante e dotato di una importante esperienza, maturata di fatto tutta in Serie A, dal momento che in cadetteria ha giocato un solo anno, nel 2005/06, collezionando una sola presenza nel Pescara. 

Nel 2006 Madibo passa a vestire la maglia della Lazio, dove rimane per ben sette stagioni, scendendo in campo per ben 89 volte, realizzando 2 reti e confezionando anche 3 assist; con la maglia biancoceleste, inoltre, ha anche calcato i campi d'Europa, giocando in Europa League, competizione che lo ha visto schierato 14 volte. Dopo il suo lungo periodo laziale, il francese si è trasferito al Sunderland, in Inghilterra, squadra con la quale, fino al gennaio 2014, ha collezionato 8 presenze; tutto prima di trasefrirsi in prestito alla Fiorentina, fino al termine della stagione: con la Viola è sceso in campo 11 volte. 

Di ritorno in Inghilterra dal prestito, Diakité è stato ceduto al Deportivo La Coruña, dove ha giocato fino al mese di febbraio 2015, mettendo in tasca soltanto 3 presenze, prima di essere ingaggiato dal Cagliari, fino al luglio dello stesso anno: con i sardi, il francese ha collezionato 9 presenze in campo. Fino al mese di febbraio del 2016, poi, Diakité ha indossato la maglia del Frosinone, ancora in Serie A, giocando 19 partite, quasi tutte quindi nel girone di andata, confezionando anche un gol, prima di passare alla Sampdoria, dove ha collezionato 8 presenze. 

Un'esperienza importante, dunque, quella accumulata da Madibo Diakité nella massima serie, sia italiana che non, che potrà certamente tornare utile alla Ternana che cerca una salvezza fondamentale in Serie B; con l'arrivo del francese, i rossoverdi possono contare sull'apporto di un giocatore che ha totalizzato, nel complesso, 109 presenze in Seria A. Dopo sei mesi passati da svincolato, Diakité è pronto a rimettersi in gioco e Terni e la Ternana sono propnti ad accoglierlo.

Sezione: In Primo Piano / Data: Mar 17 gennaio 2017 alle 10:00
Autore: Marina Ferretti
vedi letture
Print