1 La Ternana è in crisi

Abbiamo imparato che la Ternana è in crisi. I rossoverdi non vincono da quattro giornate nelle quali hanno racimolato due punti. La squadra ha compiuto una brusca frenata nella rincorsa al primo posto in classifica. Contro il Vicenza è arrivata la seconda sconfitta consecutiva per di più contro una delle pretendenti alla vittoria del campionato. Come se non bastasse la Ternana ha perso l’imbattibilità casalinga. In queste quattro partite i rossoverdi hanno incassato 4 gol, uno in più di quelli subiti nelle prime 8 giornate di campionato. Ma se al difesa soffre, l’attacco non è da meno con un gol di Diakité nelle ultime quattro partite.

2 Il calo è fisiologico se si gioca ogni quattro giorni

Abbiamo imparato che il calo di prestazione ci può stare se si gioca spesso come sta facendo la Ternana. Lo ha confermato anche Giovanni Colella, allenatore del Vicenza, nell’immediato post partita: “Se si giocano tutte queste partite in così poco tempo ci sta attraversare un periodo di difficoltà”. Parole che sono state raccolte anche da Luigi De Canio che ha ringraziato il collega e ha ribadito il concetto.

3 Gli infortuni hanno stravolto i piani estivi

Abbiamo imparato che gli infortuni che hanno falcidiato il centrocampo della Ternana hanno anche finito per stravolgere i piani estivi del club. “Eravamo coscienti del tour de force che ci avrebbe atteso ma, con la rosa al completo eravamo convinti di poterlo superare senza problemi. Gli infortuni ci hanno scombinato i piani, privandoci di elementi importanti e costringendo gli altri a stringere i denti. Oggi ne paghiamo le conseguenze”: le parole di De Canio a fine partita. Parole pronunciate con un bel po’ di amarezza.

4 Squadra irrequieta e imprecisa

Abbiamo imparato che quando le cose non vanno nel verso giusto la Ternana perde anche la testa. Subire una sconfitta ci sta, anche due ma perdere anche la testa no. Ebbene, i rossoverdi contro il Vicenza l’hanno persa sin da subito mostrando anche debolezza mentale. Squadra irrequieta, fallosa e imprecisa. Insomma quando la partita si è messa male la Ternana non è riuscita a rimediare, anzi: ha di fatto peggiorato la situazione con il rosso di Lopez e una reazione non organica.

5 A.A.A. cercasi attaccanti

Abbiamo imparato che gli attaccanti della Ternana non segnano più. Un solo gol realizzato nelle ultime quattro partite, per di più da un difensore come Diakitè. Marilungo sembra aver perso il tocco magico, Vantaggiato al di la dello squillo contro il Gubbio è alle prese con un avvio di stagione da incubo, Nicastro alterna prestazioni positive ad altre da dimenticare. Ma le punte faticano anche gli altri non sono da meno. Problemi in fase realizzativa figli anche di un brusco calo delle conclusioni nella porta avversaria.  

Sezione: In Primo Piano / Data: Dom 02 dicembre 2018 alle 08:00
Autore: Alessandro Laureti
vedi letture
Print