Convenzione e derby. La settimana è appena iniziata ma è già ricca di argomenti interessanti in chiave Ternana. Il primo, in ordine cronologico, riguarda il via libera della giunta comunale alla convenzione con la società rossoverde per l’utilizzo dello stadio Liberati.

Un primo passo importante compiuto dall’Amministrazione come sottolineato dall’Assessore allo Sport Emilio Giacchetti...

“La convenzione avrà una durante quinquennale e la Ternana si farà carico della manutenzione ordinaria e straordinaria dell’impianto. Ora il documento passerà in commissione prima di approdare in consiglio comunale. L’augurio è che da entrambi gli step arrivino pareri favorevoli sulla scorta di quello dato dalla Giunta”.

L’accordo tra Comune e Ternana sulla nuova convenzione è arrivato in tempi rapidi, segno di un ritrovato dialogo a livello istituzionale...

“Questa volontà di dialogare in maniera proficua e costruttiva da parte della nuova proprietà del club con in prima persona il presidente Stefano Ranucci si era palesata già nelle prime dopo l’insediamento. In pochi mesi la nuova proprietà ha proceduto con il closing societario e con l’accordo per la gestione del Liberati. Un accordo il cui testo, a mio avviso, regolerà in maniera eccellente i rapporti tra l’Amministrazione Comunale e la società”.

Il Liberati è il protagonista della convenzione. Intanto c’è chi è passato allo step successivo. Il Comune di Bergamo ha ceduto l’impianto all’Atalanta. Può essere un’idea di lavoro?

“Non vedo perché non si possa ragionare in futuro anche nella nostra città su queste prospettive. Non è però un tema all’ordine del giorno. Godiamoci la convenzione che segna un importante passo in avanti nei rapporti tra l’Amministrazione e la Ternana. Tornando a Bergamo credo che sarà da esempio per molti comuni”.

Ma questa è la settimana che porta al derby di andata…

“E’ la partita che per tanti motivi vale molto di più dei tre punti. E’ un derby che richiede risultati dentro il campo. Come tifoso prima e amministratore dopo auspico e spero che la Ternana ritrovi, attraverso questa partita, i tre punti e la vittoria nel derby che manca ormai da molti anni. Una vittoria che spero possa dare il via a quel riscatto sportivo che tutti si augurano. Perché la Ternana, che sta facendo cose brillanti fuori dal rettangolo di gioco ha bisogno anche dei risultati sportivi. Primo fra tutti la vittoria nel derby che, ripeto, spero arrivi domenica”.

L'intervista all'assessore allo sport Emilio Giacchetti
Sezione: In Primo Piano / Data: Mar 21 novembre 2017 alle 13:16
Autore: Alessandro Laureti
vedi letture
Print