Tra 4 partite sarà tutto finito o almeno gran parte. Mancano appena 4 match alla fine della regular season di questa tribolatissima stagione di Serie C. Per la Ternana ancora tutto è possibile: sognare i playoff così come sprofondare nei playout. D’altronde la distanza tra i due traguardi ad oggi è la stessa: 3 punti. Premessa doverosa per affrontare il tema della giornata: Con tutto ancora in ballo è giusto che Fabio Gallo insista col doppio centravanti?
La coesistenza di Daniele Vantaggiato e Guido Marilungo sono state fino ad ora la più grande contraddizione tattica della stagione. Il primo ha segnato ininterrottamente fino all’arrivo dell’ex atalantino poi si è improvvisamente fermato tanto da andare in gol appena 3 in 34 match. Il secondo ha avuto un avvio di stagione folgorante (6 gol nelle prime 8 partite) poi si è spento piano piano (3 nelle restanti 26 gare). Come se non bastassero i pochi gol sfornati da coloro che avrebbero dovuto trascinare la squadra dritta in Serie B Marilungo e Vantaggiato insieme hanno funzionato pochissimo. A memoria si ricorda una sola giocata che ha visto protagonisti entrambi e che si è conclusa con l’esultanza: assist di Marilungo e gol di Vantaggiato per il pareggio casalingo contro il Pordenone. Per il resto ogni volta che i due sono stati schierati insieme non è mai successo nulla di particolare. Ci ha provato prima Luigi De Canio con scarsi risultati, lo ha ripetuto Alessandro Calori ottenendo quello che tutti abbiamo visto e ci sta provando da un paio di giornate anche Fabio Gallo ma la coppia insieme fatica. Detto questo torniamo a monte: è giusto insistere col doppio centravanti?
Sicuramente i due, sulla carta, sono un lusso per questa categoria. Certo è che i numeri non parlano a loro favore. A complicare le scelte di Gallo, come se non bastassero i problemi appena elencati, ci si sono messi anche gli altri attaccanti che stanno segnando col contagocce. 
Alla luce dell’importanza delle prossime 4 sfide di campionato verrebbe da pensare che la Ternana non possa fare a meno dei due insieme a patto che entrambi diano più di quanto hanno saputo dare fino ad ora. Altrimenti togliere quello zero dalla casella delle vittorie ottenute nel 2019 sarà davvero difficile così come pensare ad un finale di stagione tranquillo.

Sezione: In Primo Piano / Data: Gio 11 aprile 2019 alle 18:00
Autore: Alessandro Laureti
vedi letture
Print