E' giovane Gaetano Monachello, è nato il 3 marzo 1994, ha solo 22 anni (quasi 23), eppure ha sulle spalle una discreta mole di esperienze, sia in Italia sia estere, e a anche indossato la maglia dell'Italia; insomma, giovane si, ma sa già il fatto suo. 

Gaetano inizia il suo iter calcistico fra le giovanili di Inter e Parma, dopodichè si trasferisce a giocare prima in Ucraina, al Metalurh Donetsk, poi a Cipro con la maglia dell'Olympiacos Nikosia, e in Francia, al Monaco, poi ancora in Belgio, nel Cercle Bruges, ed infine in Grecia, dove gioca con l'Ergotelis. Dopo le sue prime esperienze fuori dallo Stivale, Monachello torna in Italia, in Serie B, dove la prima squadra che lo accoglie è la Virtus Lanciano: era la stagione 2014/15, e il giovane attaccante siciliano colleziona 36 presenze e realizza 7 reti. La stagione successiva il Monaco cede il suo cartellino all'Atalanta, in Serie A, dove Monachello gioca 11 partite segnando anche un gol; quest'estate, poi, la Dea lo gira al Bari, sempre in cadetteria, dove ha solcato il campo appena in 6 occasioni, riuscendo comunque a segnare 3 reti. 

Oltre alle esperienze di campionato, la punta di Agrigento vanta anche un buon percorso nelle squadre giovanili della nazionale azzurra: ha iniziato con l'U17 di Piscedda, con la quale ha collezionato 9 presenze e 2 reti, poi è passato in U20 con Evani, per un totale di 3 presenze e 2 gol, ed infine, ora, è nel circuito dell'U21 di Di Biagio, con le sue 8 presenze e i suoi 2 gol.

Sezione: In Primo Piano / Data: Ven 20 gennaio 2017 alle 15:00
Autore: Marina Ferretti
vedi letture
Print