Il Presidente del Collegio di Garanzia del Coni, Franco Frattini non si nasconde. E soprattutto apre degli scenari, probabilmente non previsti da chi finora ha preso le decisioni che hanno modificato l’aspetto della serie B.

In questi giorni l’ex Ministro degli Esteri dal proprio profilo twitter (in realtà non certificato ma nessuno finora ne ha messo in dubbio l’autenticità) ha voluto rispondere ad alcuni tifosi di Terni e di Catania in merito a quanto sta succedendo nelle aule di giustizia sportiva italiana e in Lega B.

Noi ce ne siamo accorti perché il presidente Frattini ha retwittato un articolo dei nostri colleghi di UmbriaOn che sottolineava – come abbiamo fatto anche noi – come nelle pieghe delle spiegazioni del rinvio del ricorso c’erano degli spiragli di speranza per la Ternana.

Poiché menzionato, Frattini, ha retwittato l’articolo. E così, incuriositi, abbiamo scorso la sua timelina per scoprire alcuni interessanti passaggi del Presidente in risposta ad alcuni utenti educati, ma delusi.

Già l’11 agosto Frattini lanciava un messaggio: “Il decreto che ho pubblicato va letto con attenzione… in tutti i paragrafi… e alla udienza del 7 settembre spero in un confronto civile tra tutti gli interessati. Il Collegio deciderà secondo regole e giustizia in ogni caso”.

 

I passaggi a cui fa riferimento sono esattamente quelli che abbiamo spiegato nei nostri articoli e che sono stati anche esplicitati dall’avvocato Di Cintio, attraverso il suo account Facebook.



Il 14 agosto Frattini risponde ancora a un tifoso: “Il diritto non sarà né morto né sepolto, l’udienza del 7 settembre deciderà il destino della serie B e se i ricorrenti avessero ragione le partite di recupero sarebbero semplicissime. Le regole saranno rispettate. Le sentenze e i processi sportivi servono a questo. Una parte parla di regole vere, l’altra parte di “regole del golpe”. Decideremo, mica vince chi è più forte o grida di più. Vince chi segue le norme. Altrimenti è rissa e non giustizia. Io sono certissimo! Tutti coloro che leggeranno le nostre decisioni sul caos serie B si convinceranno che sarà stata fatta giustizia”.

 

Questo tipo di dichiarazioni non possono che dare speranza a chi si sente defraudato. Una speranza che nasce dalla sicurezza che le istanze delle ricorrenti verranno prese estremamente sul serio, senza alcun tipo di ingerenza politica.

 

L’ultima risposta è di oggi pomeriggio, in risposta a chi chiedeva di ridare dignità al calcio e alla giurisprudenza sportiva italiana. Frattini risponde così “Io sono certissimo! Tutti coloro che leggeranno le nostre decisioni sul caos serie B si convinceranno che sarà stata fatta giustizia”

 

Senza voler entrare nell’analisi logica delle affermazioni del Presidente del Collegio di Garanzia del Coni la sensazione che lascia è di una straordinaria determinazione nel veder rispettate le norme e le regole. E di non sottovalutare alcun aspetto. La miglior garanzia finora manifestata in un momento in cui molte società si sono sentite “abbandonate”.

Sezione: In Primo Piano / Data: Mer 15 agosto 2018 alle 22:46
Autore: Redazione TernanaNews
vedi letture
Print