Il Novara ha vinto il ricorso grazie alla cancellazione della norma che esclude dai ripescaggi chi ha preso punti di penalizzazione per sanzioni amministrative, nelle ultime tre stagioni. Perché il Novara ha fatto ricorso? Perché quando commise l’irregolarità, ovvero nel 2014 (penalizzati nel 2015), i criteri federali non prevedevano fra le cause di esclusione anche questa norma, introdotta solo l’anno successivo. Il Novara, praticamente, dice che non poteva sapere che non pagando gli stipendi sarebbe arrivata dpo tre anni (oltre la penalizzazione) una sanzione accessoria (retroattiva) che la escludesse dai ripescaggi.
Quindi una norma nata per cercare di premiare le società virtuose va a farsi benedire, tanto da spingere anche il Catania - fuori anche per il discorso di illecito sportivo - a sperare di poter rientrare in corsa.
Chissà, forse il Novara nel 2014 quando non pagò gli stipendi (e contributi) relativi alle mensilità di maggio, giugno novembre e dicembre 2014 se avesse saputo che non sarebbe stata ripescata 3 anni dopo li avrebbe pagati...
Una situazione francamente paradossale, che getta ancora più nel caos la questione ripescaggi.

Sezione: In Primo Piano / Data: Mer 18 luglio 2018 alle 09:38
Autore: Redazione TernanaNews
vedi letture
Print