Se la Ternana decidesse davvero di cambiare nuovamente allenatore su chi potrebbe puntare? Vista com’è andata fino ad ora con gli esordienti andiamo a guardare quali sono i profili che potrebbero interessare al club rossoverde. 

Partiamo da Massimo Drago, 47 anni calabrese, in attesa di avere una chance per dimostrare che l’esperienza di Cesena è stata soltanto un incidente di percorso. Dopo gli ottimi risultati ottenuti alla guida del Crotone, aveva accettato la proposta del club romagnolo con l’obiettivo di puntare alla Serie A. Obiettivo però fallito. Drago, nel corso della sua carriera ha dimostrato di saper lavorare e bene sia con i giovani che con giocatori meno conosciuti riuscendo anche a valorizzarli. 

In questo un maestro è sicuramente Claudio Foscarini per 10 anni alla guida del Cittadella. Lui è stato uno degli artefici della nascita del fenomeno “Citta” una piccola realtà di provincia capace di programmare, far crescere giovani ma anche recuperare giocatori che sembravano sulla via del tramonto. A 60 anni anche lui è in attesa del “treno” per la risalita. Dopo Cittadella ha avuto due esperienze non positive con la Pro Vercelli e in ultimo con il Livorno. Con i toscani chiude al terzo posto nel girone di Lega Pro e viene eliminato ai quarti di finale dei playoff dalla Reggiana. Piccolo indizio o pure casualità, Foscarini domenica era al Rigamonti a seguire Brescia-Ternana. 

L’elenco è davvero ricco e allora andiamo a vedere quelle che potrebbero essere le eventuali opzioni. Roberto Stellone, 41 anni, è stato uno dei protagonisti della scalata alla serie A del Frosinone in appena 4 stagioni. Dopo l’esperienza con i ciociari una breve parentesi sulla panchina del Bari. Oggi però sembra vicino al Palermo qualora dovesse saltare Bruno Tedino. 

Tra gli allenatori “free” c’è anche Luigi De Canio, 61 anni, una lunga carriera anche in serie A. Ed è proprio nella massima seria che ha collezionato le ultime esperienze con Genoa e Udinese. Dall’elenco spuntano anche i nomi di Franco Lerda (51) che ha guidato alla salvezza per due campionati di fila il Vicenza in B, Gennaro Ruotolo (51) in cerca di una nuova opportunità dopo l’esperienza alla San Giovannese (serie D) nella stagione 2015-2016, Vincenzo Torrente (52) il quale non è riuscito a salvare il Vicenza nell’ultima stagione di B, Franco Colomba (63) con un lungo trascorso anche su panchine di serie A, Alberto Malesani (63) anche lui come Colomba tanta serie A alle spalle e qualche esperienza all’estero.  Nell’elenco degli allenatori in cerca di nuove panchine c’è anche lui, Mimmo Toscano che ha legato il suo nome alla storia della Ternana riportando la squadra in serie B dopo 7 anni trascorsi in Lega Pro.

Sezione: In Primo Piano / Data: Mar 20 febbraio 2018 alle 16:30
Autore: Alessandro Laureti
vedi letture
Print