L’infortunio di Marino Defendi proprio non ci voleva. Fabio Gallo si vede così privato oltre che del Capitano della sua Ternana anche del vero jolly della squadra. Uno dei giocatori più apprezzati dai tanti allenatori che nelle ultime tre stagioni si sono seduti sulla panchina della Ternana. Per lui campionato finito. Forse potrebbe recuperare in tempo per gli eventuali playoff o playout ma sarà tutto da vedere. Di sicuro non ci sarà per questo rush finale di stagione che vede la Ternana impegnata nel trovare la prima vittoria nel 2019 e soprattutto la strada che porta alla salvezza diretta.

Senza Defendi inevitabilmente diminuiscono le alternative tattiche a disposizione di Gallo. Il Capitano è stato utilizzato sia nella difesa a 4 come terzino destro o all’occorrenza a sinistra, sia come mezzala destra nel centrocampo a 3 e sia come esterno destro in una mediana a 5.

Va da se che la sua assenza peserà nelle scelte dell’allenatore che ora si ritrova con un solo terzino destro di ruolo (Fazio) e con una sola alternativa a Giraudo (Pobega che tutto è tranne che un esterno basso di difesa).

Gallo dovrà fare di necessità virtù così come la squadra dovrà dimostrare di saper assorbire l’assenza del capitano che oltre ad aver segnato 3 gol e servito un assist ha sempre garantito quel pizzico di dinamicità alla squadra che spesso è venuto meno in qualche suo collega.

L’ennesima tegola in una stagione che ha visto perennemente occupata l’infermeria rossoverde.

Sezione: In Primo Piano / Data: Mer 10 aprile 2019 alle 15:30
Autore: Alessandro Laureti
vedi letture
Print