Queste le dichiarazioni in conferenza stampa del Mister De Canto al termine della gara tra Vis Pesaro e Ternana.

Un po’ deluso dal risultato Mister.

Le premesse per vincere le abbiamo create, è stato molto bravo Tomei, ma questo fa parte del calcio. L’importante per me è che la squadra abbia fatto tutto quello che era nelle sue possibilità fino a che ha mantenuto la lucidità, poi abbiamo cercato nel finale con delle palle alte e aggredendo la seconda palla di fare gol, non ci siamo riusciti e questa è stata l’unica nota amara della partita, oltre all’infortunio di Altobelli.

Mister, praticamente giocavate con il 4-2-4 nel secondo tempo?

Si, abbiamo provato in tutti i modi e la squadra nonostante sia insieme da non troppo tempo, ma sono ragazzi intelligenti, che si adattano facilmente, quindi mi permettono di varare tante soluzioni.

Incide il fatto di aver rimandato l’esordio in competizioni ufficiali?

Certamente, sul piano del ritmo ha inciso.

Non a caso la manovra è stata più fluida nella prima frazione che nella seconda, anche per questo? 

Anche per questo poi c’è un avversario, che tatticamente è molto preparato, il terreno non proprio bello per cui ci voleva sempre un tocco in più per controllare la palla.Se penso a tutte queste considerazioni la squadra, anche nella seconda parte, ha fatto più di quello che mi aspettassi poi verso la fine un po’ di mancanza di lucidità, ma anche per l’andamento della gara andava fatto questo.

Mister, la Ternana bene sugli esterni, un pochino meno bene nella zona centrale.

Loro avevano uno schermo davanti alla difesa, noi abbiamo chiesto a Furlan di giocare mezza punta e svariare su tutto il fronte d’attacco per andare a giocare alle spalle dei centrocampisti loro da mezza punta. Ho voluto le due punte più vicine possibile per essere più presenti in area di rigore. Sulla sinistra abbiamo due giocatori più offensivi perché Lopez spinge molto e Salzano è un centrocampista offensivo e quindi da quella parte la manovra è più fluida.

In difesa invece la sorpresa è stata Gasparetto.

Sono tutti in buone condizioni, tutti bene, Gasparetto a Vercelli ed in ogni allenamento ha fatto bene, ma come avevano fatto bene gli altri. Ho preso questa decisione perché ho preferito due giocatori con più forza fisica per giocare fuori casa.

Condizioni di Altobelli.

Non lo so, si è fatto male alla spalla, lussazione forse, aspetto notizie dal dottore.

Gli attaccanti hanno svariato tutti, è un suo dettame tattico o dovuto dall’andamento della gara?

Certo, in una situazione in cui le squadre si chiudono, avere attaccanti dinamici permette di giocare più in verticale, più in profondità.

La mossa Butic, invece per dare più peso all’attacco.

Gli ultimi minuti loro erano molto chiusi, abbiamo provato con due attaccante a vincere anche qualche contrasto aereo e provare a tirare più in porta. E’ stato bravo il loro portiere, noi la palla nello specchio della porta l’abbiamo messa, però merito a loro che comunque hanno fatto una buona partita. Sono fiducioso, la squadra ha la volontà e la voglia di migliorarsi. Sono tranquillo visto il loro atteggiamento in allenamento e stasera ne è stata la conferma.

La cosa migliore e la cosa peggiore della serata?

La cosa che non mi è piaciuta, ma che dipende pure dagli avversari, è che molte volte potevamo essere più veloci nella circolazione di palla e verticalizzate un po’ prima. La cosa che mi è piaciuta è stato l’atteggiamento di ricerca della vittoria e questo spirito offensivo.

Quindi la mentalità è quella giusta?

Si, si.

Sezione: In Primo Piano / Data: Dom 30 settembre 2018 alle 22:26
Autore: Ternananews Redazione
vedi letture
Print