“I miracoli esistono e sono miracoli perché capitano una volta ogni tanto, perché sono qualcosa di insolito, qualcosa che non capiamo, perché sono un'eccezione alla regola del non-miracolo.”
Diceva così Tiziano Terzani e non possiamo definire in altro modo questo finale di stagione della Ternana: un miracolo.
“I miracoli richiedono molto lavoro” è un’altra citazione che mi viene in mente, perché non si può negare tutto il lavoro svolto da mister Liverani, colui che ha ridato linfa vitale, motivazioni e carica agonistica ai nostri ragazzi.
Però non è ancora finita.
“Ci giocheremo la salvezza all’ultima giornata” aveva detto proprio il mister e, il sottoscritto e credo anche la maggior parte dei tifosi, l’aveva additata come la solita frase che si dice per non buttare giù il morale, perché era un’impresa quasi impossibile.
Felici che il tecnico ci abbia smentito.
Ora, ciò che vogliamo fare, è analizzare i risultati con il quale la Ternana può salvarsi.
I rossoverdi affronteranno l’Ascoli all’ultima giornata, che, come nei migliori dei copioni del cinema, è una partita decisiva, uno scontro diretto per la salvezza.
Le altre partite da tenere in considerazione sono: Brescia – Trapani, altro scontro diretto per non giocarsi la retrocessione, e Avellino – Latina.
Ricordiamo che le fere sono a quota 46 punti, come l’Avellino, ad una sola lunghezza dal Brescia e a tre dall’Ascoli.
Per prima cosa analizziamo cosa succederà se la Ternana dovesse vincere contro i marchigiani: andrebbe a quota 49 punti, a pari merito proprio con l’Ascoli. In questo caso ogni risultato degli altri due scontri diretti andrebbe bene, infatti i rossoverdi sarebbero salvi direttamente.
Se invece dovesse finire in pareggio il risultato migliore sarebbe naturalmente una non vittoria dell’Avellino, dove i nostri sono in vantaggio per differenza reti negli scontri diretti in caso si finisse 47 pari, ed una vittoria o pareggio del Brescia, così ci sarebbe la salvezza diretta per la squadra di Liverani, con Avellino e Trapani a giocarsi i play out.
Poi naturalmente c’è il risultato che tutti non speriamo, ossia la sconfitta. In quel caso la situazione si farebbe più dura perché si dovrebbe sperare in una sconfitta dell’Avellino e in una non vittoria del Trapani.
Non ci resta che aspettare e sperare che questo miracolo si compia, certo è che con una Ternana in questo stato di forma ci è più facile credere.

Sezione: In Primo Piano / Data: Lun 15 maggio 2017 alle 09:00
Autore: Michele Di Girolamo
vedi letture
Print