Se nella fase offensiva i numeri sono confortanti ed è obiettivamente difficile poter aumentare quel tipo di performance un discorso diverso (anche se paradossalmente analogo) può essere fatto per la fase difensiva.

La Ternana, in tutta la serie C, è la 18esima come numero di gol presi. La miglior difesa della categoria ce l’ha il Vicenza con appena 9 gol subiti, seguita dalla Reggina con 10, e poi dal Monza con 11. Non a caso le prime tre sono anche le leader dei rispettivi gironi. Vige ancora la regola che la miglior difesa porta al primato in classifica. Le prime tre dei gironi hanno una media di gol subiti che oscilla tra lo 0.45 e lo 0.55. La Ternana invece ha una media di gol subiti di 0.94. Praticamente il doppio.

Ma come subisce gol la Ternana? L’analisi l’abbiamo effettuata nelle scorse settimane, stavolta ci siamo affidati ai numeri e abbiamo notato che la Ternana subisce più di quanto dovrebbe.

Se analizziamo infatti l’XGol subiti la Ternana avrebbe dovuto subirne 16.01. Ne ha presi invece 19. Praticamente 3 in più. E questo praticamente è un unicum fra le squadre di vertice.

L’unica squadra che ha lo stesso “andamento” della Ternana è il Catanzaro, fra quelle di vertice. Tutte le altre invece stanno facendo meglio o molto meglio di quanto avrebbero dovuto. La Reggina ne avrebbe dovuti prendere 12/13, ne ha subiti 10. Il Monza ne avrebbe dovuti prendere 15, ne ha presi 11. Il Padova 15 ne ha presi 11. Idem Vicenza (-2) il Carpi (-2) o anche il Potenza (-4). In linea con le previsioni matematiche invece il Bari.

E come mai la Ternana prende così tanti gol? E soprattutto perché li prende in più?

Che la Ternana fosse una squadra con vocazione offensiva era evidente anche senza i numeri. E’ chiaro che una difesa a 4 con Mammarella da una parte e Parodi dall’altra comporta dei “rischi” assunti in maniera consapevole. Ma addirittura aumentare il numero di gol presi è un vero peccato.

Di sicuro la Ternana può diminuire il numero dei tiri subiti. Pensate che in tutta la C chi ne subisce meno è il Como con 119. La Ternana in questa speciale classifica è ottava. Quindi nelle zone nobili con 171 tiri subiti. Fa meglio (nel nostro girone) il Bari (156, 7,71 tiri subiti a partita) e anche la Reggina (183, 8 tiri di media), ma non di molto. E la Ternana sia come intensità nel duello e come pressing è sempre nelle prime posizioni delle speciali classifiche di questi indicatori. In queste classifiche (pressing e intensità duello) spicca la Reggina, sempre in testa. Che evidentemente fa della grinta la sua arma migliore, oltre ad essere letale sotto porta.

Come si spiegano allora i gol subiti dalla Ternana, se i numeri non sottolineano delle carenze particolari? Considerato che poi la maggior parte di questi gol sono arrivati a difesa schierata non è neanche un problema di sistema di gioco. Potremmo azzardare una conclusione: concentrazione, cattiveria e soprattutto errori individuali. Chissà magari può aver influito anche la questione portiere per una sicurezza generale del pacchetto difensivo.

Conclusioni

Sembra banale dirlo ma anche dai numeri si evince che i campionati si vincono in difesa. E che se la Ternana tuttosommato in attacco sta facendo il suo, non lo sta facendo in difesa. Tre/quattro gol in meno presi (e magari uno in più realizzato) fanno la differenza fra un -12 e un distacco più normale, in linea con quello che magari ci si poteva aspettare.

Ecco perché allora non è tutto finito. I numeri dicono che la Reggina sta decisamente overperformando. Sta facendo un campionato letteralmente straordinario, oltre ogni più rosea aspettativa. Sta segnando molto di più del previsto, sta prendendo meno gol di quanto dovrebbe. Ma la Ternana nelle analisi statistiche non la deve temere. Anzi ha tutto in regola per poter ancora credere in una miracolosa rimonta…

Sezione: In Primo Piano / Data: Mer 01 gennaio 2020 alle 12:30
Autore: Ternananews Redazione
vedi letture
Print