Gigi De Canio è arrivato in sala stampa e tra poco parlerà della sfida di domani tra Ternana e Ascoli:

"Oltre a Signorini non è a disposizione nemmeno Vitiello. Angiulli non è convocato per scelta tecnica"

"Finotto? L'allenatore non guarda chi fa gol, ma la squadra nel suo insieme e se il calciatore ha soddisfatto le richieste. Vedo la partecipazione al gioco e la condizione generale. L'allenatore non deve vedere solo il gol. Paolucci ci sarà"

"Le partite le vediamo in modo diverso, allenatori, tifosi e giornalisti"

"Ascoli in difficoltà? Solo lo sviluppo della partita ci farà capire se i problemi fuori dal campo condizioneranno. Noi siamo andati a cena per stare vicino ai ragazzi. Dipende dai punti di vista, quello che è accaduto all'Ascoli potrebbe anche essere positivo per stimolare più agonismo. Noi dovremo mettere la giusta determinazione. La partita sarà decisa da episodi, dobbiamo rimanere lucidi"

"L'allenamento serve per migliorarsi e dare una mentalità giusta, ma poi la classifica condiziona un pò le prestazioni. Quello che mi da fiducia è la piena disponibilità dei ragazzi.Noi siamo determinati ad uscire da questa situazione. Rappresentiamo una città che calcisticamente ha molta storia quindi dobbiamo ribellarci all'idea di essere ultimi. Metteremo quella rabbia agonistica che ci vuole"

"Cosmi? Non l'ho mai frequentato. E' un collega di valore che ha avuto un percorso simile al mio. Ci siamo ritagliati il nostro spazio nel calcio italiano ed abbiamo avuto esperienze molto belle. Gli invidio un premio per un libro che ha scritto e la dice lunga sull'uomo che è. E' un collega che stimo e non siamo rivali."

"Repossi? Ho bisogno della partecipazione di tutti i calciatori. Lui ha grandi qualità tecniche e atletiche e può tornare utili. Sono aperto a tutte le soluzioni, quando qualcuno mi mette in difficoltà nelle scelte non posso che essere contento"

"La preparazione mentale va di pari passo con quella tecnica. Si parla della partita, si osserva e si fanno le valutazioni"

"In ritiro si preparano i concetti e dopo un mese e mezzo si vedono i primi risultati. A campionato in corso non è semplice, bisogna accelerare tutti i meccanismi. Sono soddisfatto della disponibilità dei ragazzi, mi mettono nelle condizioni di lavorare bene. I ragazzi sono encomiabili"

"Salvezza? Ci danno per spacciati e io devo far leva anche su questo per spronare i miei calciatori. Molti non hanno esperienze in Serie B e ad alto livello, ma non vuol dire che si devono sentire umiliati. La situazione di classifica è questa, cerco di sfruttare questo aspetto, i valori e la volontà ci sono"

"Non è il modulo che fa vicere le partita, ma la mentalità e l'organizzazione di gioco. In tutti i sistemi di gioco ci sono i pro e i contro. Quello che cambia è la qualità degli interpreti e l'organizzazione"

"Ezio Brevi ha compreso il mio pensiero già quando lo allenavo, è stato spontaneo chiamarlo nel mio staff. Anche Borrello mi ha dato grande disponibilità. Fabris ha avuto già esperienze da allenatore in Serie C, chi ha allenato è avvantaggiato rispetto a chi ha fatto solamente il collaboratore. E' una persona intelligente e di grande spessore, con lui posso guadagnare in comunicazione tecnico-tattica con i ragazzi. Lavoro 13-14 ore al giorno per accelerare i tempi. Anche quelli che c'erano prima hanno lavorato bene"

"Le partita si giocano e non si gestiscono. Meglio l'esperienza per partite come questa? I giovani possono sopperire l'esperienza con l'entusiasmo e viceversa. Non guardo questa cosa, guardo l'impegno e la condizione. L'esperienza è un valore aggiunto ma solo a parità di condizione"

"La formazione è già fatta, ma non ve la dico"

 

La conferenza stampa di Luigi De Canio pre Ascoli-Ternana
Sezione: In Primo Piano / Data: Ven 16 marzo 2018 alle 11:39
Autore: Mattia Emili
vedi letture
Print