Si è chiuso un decennio e abbiamo voluto ripercorrerlo attraverso i risultati rossoverdi. Andando a guardare i numeri.

È stato un decennio decisamente particolare per la Ternana. Uno dei punti più bassi della storia rossoverde (la retrocessione in serie C2, dopo il playout contro il Foligno) e uno dei punti più alti (la promozione in serie B, la quinta della storia e dei buoni campionati in B). Una salvezza miracolosa e una retrocessione rovinosa. Un passaggio di proprietà, con l’addio della famiglia Longarini e l’arrivo di Bandecchi.

In questo decennio la Ternana ha vissuto di tutto. Ha conosciuto grandi giocatori e perfette meteore. Ha battezzato grandi allenatori e grandi bluff. Ha conosciuto grandi gioie e delusioni incredibili.

In questo decennio la Ternana ha giocato 423 partite in tutte le competizioni. Ne ha vinte 134 e ne ha perse 161. Quindi potremmo dire più delusioni che gioie. Come testimoniano anche i gol fatti e quelli subiti: 474 realizzati, 513 presi, in totale.

Ma va detto che in questi 10 anni la Ternana ha giocato più volte in B che in C, quindi con un tasso di difficoltà superiore. 253 partite nella serie superiore, di cui 72 vinte e 102 perse (78 pareggiate). 281 gol fatti e 327 subiti. Alla fine di tutto il ciclo è arrivata la retrocessione.

In C le partite sono state 142 (una retrocessione in C2 all’inizio e la promozione di Toscano): vinte 50, perse 46 (45 i pari) per un totale di 140 gol fatti e 139 subiti.

Sezione: In Primo Piano / Data: Mer 01 gennaio 2020 alle 08:00
Autore: Ternananews Redazione
vedi letture
Print