La grande sorpresa (ma forse neanche tanto) nell’analisi dei dati di questi 10 anni rossoverdi è che Fabio Gallo è il secondo migliore allenatore del periodo. Migliore di lui soltanto Fabio Liverani, autentico fautore del miracolo della salvezza si qualche anno fa. Per lui 2 punti a partita. Gallo secondo con 1,68, contando anche le partite di coppa Italia. È il secondo migliore in assoluto, insomma. Più anche di Domenico Toscano, che ha vinto un campionato. Ma naturalmente Toscano, avendo allenato anche in B, “annacqua” il suo dato con le salvezze degli anni successivi. Per lui 1,41 di media totale, 1,94 se consideriamo solo la serie C, facendo scivolare così Gallo al terzo posto (anche se per l'attuale allenatore rossoverde dovessimo considerare solo questa stagione, senza la coda della scorsa).

Rimane per l’attuale allenatore della Ternana un buon risultato, come detto sempre perfettibile, visto che sempre Toscano, con un’altra squadra (la Reggina) sta facendo cose ancora più straordinarie.

Di livello anche le performance di Roberto Breda (1,41) e di Attilio Tesser (1,28) gli unici altri insieme a Luigi De Canio (1,34) e Francesco Giorgini (1,25, ma considerando anche pezzetti di campionati precedenti) sopra il punto di media.

Il peggiore? A parte il “traghettatore” Ferruccio Mariani è stato Alessandro Calori. Peraltro ancora a libro paga della Ternana. Il suo contratto da un anno a mezzo a circa centomila euro a stagione, ha prodotto due pareggi, di cui uno in campionato. La sua media è 0,33 a partita. E quel punto rischia di essere uno dei più cari della storia rossoverde. Male anche Carmine Gautieri con 0,43 (una sola vittoria e tutte sconfitte).

Secondo transfermarkt, e quindi secondo i dati raccolti da loro (alcuni allenatori non sono stati tracciati) sono fra i peggiori risultati della storia della Ternana. E non è andata bene neanche a Sandro Pochesci, 14esimo fra i peggiori.

Come detto anche in un altro articolo Gallo, dopo Liverani e Delneri è il migliore (in termini di mediapunti) della storia recente della Ternana, e anche solo considerando quest’anno il dato non cambierebbe (cambierebbe invece se considerassimo - come detto - il solo anno della promozione per Toscano). A Toscano, allenatore di questo decennio, un altro piccolo record. È il più longevo (come tranche ininterrotta) della storia rossoverde 916 giorni alla guida della Ternana...

Sezione: In Primo Piano / Data: Gio 02 gennaio 2020 alle 08:00
Autore: Ternananews Redazione
vedi letture
Print