Mancano ormai pochi giorni all'inizio del campionato con la Ternana chiamata subito ad affrontare una delle corazzate della prossima Serie B, l'Empoli appena retrocesso dalla Serie A. Impegno difficile per i rossoverdi che ancora sono incompleti.L’emergenza più evidente è in difesa dove la preoccupazione è maggiore, anche solo a livello numerico.

Ma anche il reparto avanzato desta preoccupazioni. Attualmente alla Ternana manca (ancora) una punta di categoria, che conosca la Serie B e che sia in grado di garantire la doppia cifra. In attesa del 31 agosto, ultimo giorno di mercato, la Ternana ha ora in rosa 8 attaccanti: Montalto, Candellone, Tiscione, Carretta, Bombagi, Finotto, Albadoro e Taurino. Di questi, ben tre sono all'assoluto esordio in Serie B e si tratta di Candellone, Tiscione e Carretta. Ma analizzando il parco attaccanti della Ternana emergono anche molte perplessità in merito al potenziale realizzativo delle punte rossoverdi. Analizziamoli uno per uno:

Adriano Montalto è il giocatore che ha maggiore esperienza. Esordio in B con l'Ascoli nel 2011/12 con due presenze e zero gol, l'anno successivo trova la prima rete in B sempre con la maglia dei marchigiani collezionando 5 presenze. Poi il passaggio in Lega Pro ed il ritorno in B lo scorso anno con il Trapani: 29 presenze, 3 gol. In totale sono 36 presenze e 4 reti in Serie B

Francesco Bombagi è un altro attaccante che può vantare una breve apparizione in B con la maglia del Pisa nella stagione 2008/09 (una presenza zero gol) e successivamente nel 2012/13 con la Reggina (16 presenze, 0 gol). Nell'ultima stagione con il Fondi ha segnato 3 gol in 21 presenze. In totale sono 17 presenze e zero gol in Serie B.

Mattia Finotto ha conquistato lo scorso anno la promozione con la Spal. Per lui 29 presenze e 3 gol. L'unica stagione in Serie B per uno dei nuovi attaccanti delle Fere. Ma conclusasi nel modo migliore, nonostante un apporto da coprotagonista.

Diego Albadoro ha assaporato la Serie B per la prima volta nel 2011/12 con il Bari (3 presenze, 0 gol). La stagione seguente 9 presenze e ancora 0 gol sempre con i galletti e nel 2013/14 sono 2 le presenze e di nuovo 0 reti con i pugliesi. La scorsa stagione con il Fondi in Lega Pro trova 12 reti in 32 presenze ma il suo bilancio nella serie cadetta è di 0 reti in 14 apparizioni: ma all’epoca si parlava di lui come di un golden boy, poi però purtroppo frenato da infortuni.

Leonardo Taurino ha esordito in Serie B proprio con la maglia della Ternana nella stagione 2014/15, una presenza senza trovare la via della rete. Successivamente il giocatore è stato ceduto in prestito in Lega Pro e la scorsa stagione ha segnato una rete in 11 presenze con la maglia del Matera.

Candellone, Tiscione e Carretta non hanno mai giocato in Serie B. Candellone era nel Gubbio la passata stagione dove ha 6 reti in 34 presenze, Taurino nel Fondi (9 gol in 36 presenze) ed infine Carretta a Matera 7 gol in 32 partite.

Numeri che non sono di certo incoraggianti con il campionato ormai alle porte e che evidenziano come la Ternana ha bisogno di intervenire sul mercato per dare più sicurezze alla squadra. Anche perché le partite si vincono con i gol! E anche se il gioco di Pochesci è molto offensivo, almeno guardando i numeri, un po’ di gol mancano ancora a a questa Ternana.

Sezione: Focus / Data: Mar 22 agosto 2017 alle 11:00
Autore: Stefano Bentivogli / Twitter: @sbentivogli10
vedi letture
Print