Sono 6 i precedenti che Gigi De Canio, allenatore della Ternana, può vantare nel suo curriculum in panchina contro il Perugia, prossimo avversario, domenica pomeriggio, nel tanto atteso derby dell'Umbria. Dicevamo, 6 partite già giocate con tro i biancorossi, finite con 3 vittorie, un pareggio e 2 sconfitte, ma soprattutto con un record. 

La prima volta risale al campionato di Serie B 1997/98, De Canio era alla guida della Lucchese: all'andata al Curi terminò con la vittoria dei biancorossi per 1-.0, mentre al ritorno fu un pareggio a reti inviolate. Passano due anni, si sale di una categoria e si arriva in Serie A, ed arriva sonora la sconfitta del Perugia ad opera dell'Udinese, al Curi, addirittura per 5-0, mentre al ritorno i bianconeri si impongono di nuovo ma per 2-1. A De Canio, però, va peggio nel 2000/01 quando la sua Udinese perde 3-1 in casa contro i biancorossi, ma l'anno successivo, alla guida della Reggina, ha modo di rifarsi e di vincere con lo stesso risultato. 

Insomma, precedenti positivi per il tecnico pugliese che, nelle 3 vittorie contro i biancorossi, registra anche un suo personale record: il 5-.0 della sua Udinese al Curi è stato il risultato più alto con il quale ha vinto allenando una squadra italiana, anche se nel 1996, in  C1 con il Carpi aveva ottenuto lo stesso punteggio a Fiorenzuola D’Arda.

Sezione: Focus / Data: Ven 20 aprile 2018 alle 18:00
Autore: Marina Ferretti
vedi letture
Print