Alla fine della conferenza stampa abbiamo contattato al telefono Luca Marchetti. Ternano, giornalista a Sky Sport, impegnatissimo in questi giorni con le vicende di calciomercato. Ma sempre interessato alle sorti della squadra della propria città, visto che inoltre c'è anche il risvolto di mercato.

Dicci la verità, tu sai qualcosa di più? Chi sarà l'allenatore della Ternana? E Cozzella rimane?

"Io qualcosa in più? Semmai qualcosa in meno! Sinceramente non so nulla. E devo dirti che la conferenza stampa di oggi mi ha spiazzato. Io non c'ero quindi parlo dopo essermi fatto raccontare (od aver letto) quello che è successo: ma mi aspettavo un nome, almeno quello del direttore sportivo. Sinceramente mi aspettavo che fosse riconfermato Cozzella, queste almeno erano le mie informazioni"

Beh, di Cozzella è stato detto che essendo sotto contratto non verrà licenziato e che verrà valutato il suo operato... "E dopo quattro anni cosa devi valutare? O lo conosci o non lo conosci. O va bene o non va bene! Su cosa lo valuti? Ognuno di noi ha una sua opinione su Cozzella: possibile che non ce l'abbia chi gli ha dato un lavoro nelle ultime quattro stagioni? Con Cozzella sono arrivate una promozione in B e tre salvezze consecutive. Sono arrivati dei giovani bravi. Però magari non è piaciuto come ha lavorato o come ha raggiunto questi risultati. Può esserci bisogno di più tempo per conoscersi? Questo sinceramente non lo capisco. Mi sembra una fiducia "condizionata". Come a dire: ti tengo perché eri già qui"

E Valentini?

"Io so, come voi, che era (e forse è ancora) un candidato fortissimo. Ha rapporti personali con Simone Longarini, è stimato dalla famiglia. È un profilo diverso: non conosce la piazza, ha voglia di rivincita dopo alcune stagioni deludenti. È giovane. Mi sarei aspettato che da questa conferenza venisse fuori un'indicazione certa"

E invece?

"E invece nulla. Si è parlato di società, del consiglio d'amministrazione, dei nuovi ingressi. Ma una società come la Ternana è una società di calcio. Per quanto possa essere indicativo un cda non sarà mai influente come l'allenatore o il direttore sportivo. Una società non è mai identificata con il cda ma con il ds o l'allenatore. Con i giocatori. Qui si parla di budget: per carità, legittimo. E condivido tutti i ragionamenti di Simone Longarini. Finalmente la famiglia ha deciso di impegnarsi in prima persona. Di impegnarsi. Di metterci la faccia, fino in fondo. E a proprosito di faccia, ma è vero che Simone Longarini non ha voluto farsi fare foto?"

Si, perché? Ha detto per sicurezza...

"Perché la trovo un'incongruenza. A proposito di faccia. Mettetela fino in fondo. Di cosa si può aver paura? Oggi è stato ammesso che nel passato sono stati fatti degli errori di scelta di uomini per gestire la società. Aggiungo io che un errore è stato quello di non aver mai vissuto la città. Non farsi fotografare è sicuramente un innocuo vezzo: ma è un segnale sbagliato. Contraddittorio. Dici di metterci la faccia (come famiglia) e poi non ce la metti. Ce la mette il presidente Masoni al posto tuo. Sarebbe stato un segnale completamente diverso. Ci metti la faccia: ecco le foto. Hai sbagliato uomini in passato: ecco la mia squadra. Ecco così sarebbe stato perfetto. Non c'è stato né l'uno ne l'altro" Quindi cosa ti aspetti, ora? "Un allenatore e chiarezza definitiva sul ds! Mi sembra il minimo. Nella consapevolezza che qualcosa è cambiato, almeno a sentire le parole di Simone Longarini. Parole che mi sono piaciute molto. Soprattutto quando ha parlato di società sana, autogestione, capacità di sopravvivere. Valori veri. Uomini veri. Un cambio di rotta netto. Ma ora bisogna fare i fatti. Altrimenti sarà sempre la solita solfa..."

E chi sarà l'allenatore della Ternana secondo te?

"Non è stato ancora scelto. Io so questo. So che ci sono in pista sia Gautieri che Toscano e che entrambi hanno avuto contatti indiretti con la società. So che ci sono anche altri nomi da vagliare, outsider, tipo Somma o Foscarini. Ma finché Cozzella (o chi per lui) non avrà pieno mandato e indicazioni chiare dalla società non si può chiudere nulla. Ed è già luglio..."

Eh già, comincia ad essere tardi...

"Tardi? Tardissimo! La Ternana è l'unica squadra a non aver scelto l'allenatore. Ho letto che in conferenza è stato accennato a squadre che con un budget ridotto hanno raggionuto risultati insperati e ragguardevoli. Vero. Si può fare calcio anche così. E sarebbe quello che dovrebbero fare tutti. Ritengo che sia anche giusto avere come obiettivo il mantenimento della categoria senza fare spese. È un progetto che condivido: interessante e coinvolgente. A patto però che sia tutto chiaro. A Carpi hanno vinto perché tutti condividevano tutto a partire da Giuntoli (direttore che reputo bravissimo). Idem a Cittadella. A Crotone. A Frosinone o a Lanciano. Tutte realtà diverse, ma tutte realtà con grandissima programmazione. Quella che ancora manca alla Ternana"

Quindi mi pare di aver capito che non sei fiducioso o ottimista

"Aspettiamo a vedere che succede. Non possiamo certo esprimere ira un giudizio definitivo. Aspetto anche di conoscere il nuovo presidente personalmente e magari, perché no, Simone Longarini. Ripeto: le parole le condivido tutte. Mi sarei aspettato qualche fatto in più. Ma magari arriva presto!"

Sezione: Esclusive / Data: Gio 02 luglio 2015 alle 18:00
Autore: Federico Camilli / Twitter: @fedecam1908
vedi letture
Print