Una sconfitta amara, dura da digerire. La Ternana non poteva permettersi di perdere contro il Latina eppure le cose sono andate come sappiamo. I rossoverdi ci sono riusciti a perdere uno scontro diretto determinante per la salvezza. La Ternana ha perso l'ennesima grande occasione di dare la svolta a una stagione che invece sembra essere maledetta. Una sconfitta quella contro il Latina che ha affondato la Ternana relegandola all'ultimo posto in classifica, complice anche la vittoria di un Trapani dato per spacciato dopo poche giornate di campionato e che invece si sta riprendendo grazie alla rabbia e alla cattiveria che i siciliani mettono in campo, cosa che non sta facendo la Ternana. 

La situazione è a dir poco drammatica. Guardare la Ternana sul fondo della classifica è triste e lo è anche vedere come la squadra sia incapace di reagire in campo. A questi si aggiunge lo stato d'animo della squadra stessa che non è dei migliori come ha anche evidenziato Pagni che dopo il ko contro il Latina ha parlato come di una situazione ormai diventata ingestibile. Il ds rossoverde è stato chiaro: "Non so più cosa inventarmi". Lo sforzo sul mercato c'è stato. I giocatori sono arrivati, forse non tutti nei ruoli giusti, ma alla fine sono arrivati e anche di una certa importanza. Il cambio d'allenatore c'è stato, ma le cose non sembrano cambiare con i tifosi che ora, chiaramente, non ne possono più.

Eppure, arrendersi ora quando mancano ancora 15 giornate alla fine del campionato non è normale. Pagni che parla in quel modo non può starci. Probabilmente era per il momento di grande sconforto dopo una sconfitta incredibile ed evitabile, ma arrendersi ora no. La Ternana è ultima, l'ambiente e lo spirito vicino alla squadra è uno dei peggiori degli ultimi anni, ma la matematica ancora non condanna le Fere. Allora guai ad arrendersi. Serve cooperazione da parte di tutti, dalla società ai tifosi, passando per il direttore sportivo e l'allenatore. Chiaramente, ognuno è libero di vederla come vuole. Anche alla prossima partita al Liberati contro la Pro Vercelli (altro scontro diretto) i tifosi sono liberi di decidere se entrare e sostenere la squadra o no. Libertà assoluta. Ma questa Ternana, seppur molto deludente e senza anima, ancora non è condannata e può farcela a restare in Serie B evitando una retrocessione che sarebbe deleteria per la Ternana e la città. 

Sezione: Editoriale / Data: Mar 28 febbraio 2017 alle 07:00
Autore: Stefano Bentivogli / Twitter: @sbentivogli10
vedi letture
Print