E' inevitabile, ahinoi, che le questioni legate alla possibilità che la Ternana sia ripescata in serie B, per quanto al momento questa ipotesi possa apparire legata ad un filo quasi impercorribile, distraggano l'attenzione pubblica dal fattore campo, ancora limitato agli allenamenti in ritiro. E' da evitare, però, che le ipotesi e le grane di palazzo distraggano la squadra, i giocatori che si apprestano ad iniziare una nuova stagione, qualunque sia la categoria. 

A dire il vero, senza nemmeno essersene accorti, l'inizio della stagione 2018/19 è già arrivato, con un passo saremo di nuovo tutti catapultati sul manto verde del Liberati, dal momento che domenica sera si farà già sul serio col primo turno di Coppa Italia, che vedrà contrapposte Ternana e Pontedera. Dopo sei anni di cadetteria, lo ammettiamo, sembra quasi strano e surreale vedere le Fere impegnate sin dall'inizio in Tim Cup, eppure la partita di domenica sarà il primo passo verso il (probabile) futuro. Oltre ad essere un test probante per misurare la vera forza di una squadra, quella rossoverde, ancora incompleta e sicuramente in stallo proprio a causa della possibilità di tornare in serie B, l'incontro col Pontedera sarà il primo con una nuova realtà. Facile pensare che una squadra neoretrocessa, che sta conducendo un mercato che somiglia più a quello che condurrebbe una squadra di B, possa vincere facilmente contro una compagine meno "blasonata", eppure il calcio ci ha insegnato in più occasioni e in tanti modi che mai un impegno va sottovalutato. Soprattutto dal momento che la Ternana non ha disputato che l'amichevole contro l'Amc98, il primo turno di Coppa Italia potrebbe essere un buon test per mettere alla prova la tenuta sul campo, un test al quale però va cercato di dare un seguito, passando al turno successivo contro il Carpi, cercando di andare più avanti possibile. 

Allora, che il sogno ripescaggio faccia volare la fantasia dei tifosi non è certamente un reato, purchè i piedi e la testa dei giocatori e dello staff rimanga ben salda a terra: un obiettivo alla volta, un passo dopo l'altro per tornare in campo e capire di cosa potrebbe essere capace questa Ternana.

Sezione: Editoriale / Data: Sab 28 luglio 2018 alle 00:01
Autore: Marina Ferretti
vedi letture
Print