Martedì ho rimesso piede nella sala stampa del Liberati dopo 9 anni.
L' ho fatto soltanto perchè molti amici me lo avevano chiesto, magari nella speranza di una qualche mia "sparata" mortificante e vendicativa, data l' attuale situazione catastrofica della Ternana.
In realtà, il compito di un giornalista ("giornalaio" nel mio caso...) non è quello di fare il "vendicatore", ma solo quello di raccontare i fatti, cercando di portare alla luce anche verità scomode o tenute celate.
In tal senso non c'è stato bisogno di usare arti giornalistiche sopraffine per costringere Bandecchi a raccontare la sua verità, perché il Patron è stato più che diretto nella sua esposizione, ancorché a tratti contraddittorio e pure "incazzoso", specie quando è stato punto sul vivo...
Può piacere o non piacere questo sanguigno imprenditore dal linguaggio diretto e spesso "colorito", ma certamente non è tipo da nascondersi dietro un dito.
Intanto diamogli almeno il merito di avere avuto il coraggio di "metterci la faccia", diversamente da qualcun altro che ad un certo punto è letteralmente sparito...(ogni riferimento alla precedente proprietà NON è puramente casuale).
Poi ha chiesto scusa per gli errori commessi.
E anche questo non è da tutti.
Inoltre ha lasciato intendere in modo più che chiaro che il vero responsabile dell' attuale disastro rossoverde è Sandro Pochesci.
Ma poi ha ribadito più volte che il "padrone delle Ferriere" è comunque lui e quindi ogni responsabilità dell' accaduto ricade sulle sue spalle.
Apprezzabile.
Capitolo Mariani: totale fiducia al nuovo allenatore.
Ma è anacronistico chiedere altro tempo per permettere al tecnico di meglio impadronirsi dello spogliatoio, perché intanto gli altri si sono rinforzati sul serio, si sono messi a correre e si rischia di affogare definitivamente...
Insomma, bisogna cominciare subito a fare punti.
Rinforzare la squadra con qualche svincolato?
Era stato contattato Paletta: risposta negativa scontata dell' ex milanista.
Ma il Patron ha lasciato la porta aperta a qualche operazione non di facciata; vedremo se ci sarà del vero o se saranno ulteriori promesse al vento.
Per il resto ho avuto l' impressione di un personaggio molto sicuro di se stesso, ma anche non del tutto consapevole del delicatissimo compito che lo aspetta: salvare dal naufragio i gloriosi colori della Ternana.
E i suoi diversi riferimenti all' eventualità concreta di una retrocessione ("ma farò di tutto per tornare subito in B") non possono non lasciare preoccupati. Anche perché, se disgraziatamente scendi, poi è assai dura risalire...
E qui a Terni lo sappiamo bene.
Specie dopo aver promesso i traguardi altisonanti della scorsa estate, dichiarazioni maldestramente ridimensionate da Bandecchi, ma immortalate da più di una registrazione.
I conti della Ternana Unicusano sono a posto?
E ci mancherebbe altro che non fosse così!
Non credo che nessun imprenditore degno di tale nome punti al risultato contrario; dunque,  grazie, ma è tutto nella norma senza necessità di vantarsene troppo.
Perché poi, in fondo,  ai tifosi dei conti in regola  poco gliene frega...
Perché i tifosi vogliono solo i risultati.
E sotto questo punto di vista c'è poco (anzi, niente) da essere soddisfatti.
Dunque l' unico modo per recuperare il troppo tempo perduto è cercare di rafforzare la squadra nel migliore dei modi nei pochi giorni che mancano alla chiusura del mercato degli svincolati (28 febbraio).
Perché, al di là delle convinzioni del Patron e con tutto il rispetto per gli attuali giocatori, personalmente continuo a ritenere questa squadra inadeguata per la categoria.
E non credo di essere il solo.
Poi i miracoli possono pure avvenire, sia ben chiaro...Ma in genere avvengono una volta sola.
Però lasciatemi dire in conclusione che questo "tête-à-tête" con il Numero Uno è stato sicuramente stimolante e costruttivo e rappresenta oltretutto un "quid novi" assolutamente inedito dalle nostre parti, abituati come eravamo a dirigenti "ectoplasmatici"...
Per cui proviamo a raccogliere l' invito del Patron e a stringerci comunque e in ogni caso attorno a squadra e tecnico in queste 17 finali che mancano ancora al termine del campionato.
Poi i conti li faremo alla fine.
Ma intanto...suvvia Bandecchi: faccia uno sforzo ulteriore e rafforzi 'sta squadra!
Si ricordi che se ci salviamo la poltrona di Sindaco di Terni non gliela leva nessuno!

Sezione: Editoriale / Data: Gio 15 febbraio 2018 alle 00:01
Autore: Massimo Minciarelli
vedi letture
Print