Ora per favore, per favore, per favore, non buttate via tutto.
Ora per favore questo momento d'oro cercate di tenerlo vivo il più possibile. Quello che sembrava impossibile fino a sette giorni fa ora è a portata di mano.
La classifica è cortissima, la Ternana non è più ultima. Anzi considerando che al Latina dovranno arrivare i punti di penalizzazione la Ternana ad oggi sarebbe ai playout, visto che con il Trapani gli scontri diretti sono a favore dei rossoverdi.
Questo è un premio al lavoro di Liverani. Un premio psicologico che significa molto. Significa che la Ternana ce la può fare. È un premio che dura poco ed è giusto così. È giusto incanalare questa positività subito in campo e allora ben venga subito il turno infrasettimanale contro la squadra degli ex (il Benevento). Altra trasferta difficile.
Ma ora la Ternana ha la consapevolezza che può giocarsela con chiunque e può vincere. Sì vincere, una parola dimenticata in questa stagione maledetta. Questa settimana conta il campo, solo quello.
Liverani ha fatto parlare i fatti, ha messo in campo la formazione più logica possibile, guardando gli allenamenti tutti i giorni. Prima ha isolato la squadra, gli ha fatto fare gruppo. Poi gli ha fatto fare i punti. È chiaro che vincere aiuta a sgombrare la testa, ma questa è una squadra più convinta anche delle proprie soluzioni, rispetto a quello a cui eravamo abituati fino a poco fa.
Vanno sfruttati i momenti d'oro. E per fortuna Falletti e Palombi stanno bene. Pe fortuna sta bene Petriccione, per fortuna sono in forma Meccariello e Diakite. E pe fortuna ci sta entrando Ledesma. Forse bisognava avere pazienza e un po' di fortuna, ovvio. Ma bisognava anche crederci.
La scelta di Liverani sembrava quella della disperazione o della rassegnazione. È diventata quella della speranza. La salvezza diretta è a 3 punti ora. La prossima settimana magari cambia tutto. Ma la Ternana ha il destino che passa fra i suoi piedi e questo è quello che conta. Sembrava impossibile e invece è così. Benevento e Salernitana forse sono i clienti più scomodi da affrontare in questo momento. Ma la Ternana non può guardare in faccia a nessuno dopo che ha perso per strada dei punti pesantissimi con Pro Vercelli e Latina, soprattutto.
Ora - come a Novara - li deve andare a prendere dove non immaginava di poterlo fare.
Due vittorie consecutive non si vedevano da tempo, a Terni ed era quello che serviva per avere di nuovo la speranza.
Ora c'è: non buttatela via. Ora che tutti i tifosi possono credere di nuovo alla salvezza, non tradite di nuovo le speranze. Tanto a fine stagione un consuntivo verrà fatto lo stesso: ma meglio farlo con la B, piuttosto che con la Lega Pro.

Sezione: Editoriale / Data: Sab 01 aprile 2017 alle 17:30
Autore: Redazione TernanaNews
vedi letture
Print