Una partita strepitosa. Un primo tempo come il Napoli, tutto verticalizzazioni triangoli e baricentro alto. I primi della classe messi all'angolo: neanche il regalo di Ledesma è servito per abbattere la Ternana. La squadra è stata più forte di tutto. Più forte della sfiga, più forte di una Spal che aveva voglia di tornare in A dopo una stagione fantastica ma con un po' di affanno alla fine.
È la Ternana che ha fatto il contrario. Partita malissimo e quando tutto sembrava perduto ecco che spunta Liverani. Quando si è presentato nessuno pensava che la salvezza sarebbe stata possibile. Parlava di impresa, parlava di crederci. Ma quel giorno in conferenza stampa non ci credeva nessuno. Solo lui. E ha fatto un autentico miracolo. La Ternana adesso è salva. Basta vincere con l'Ascoli (indipendentemente dal risultato dei bianconeri contro il Bari) per salvarsi. Sembrava una follia soltanto sperare nella salvezza diretta. In tantissimi avrebbero firmato per i playoff, noi compresi. Ora siamo di fronte a qualcosa di incredibile. Basta anche altro, poi cercheremo di essere più precisi con i conti, classifiche avulse. Ma serve aspettare l'Ascoli domani per essere più precisi.
Ma questa squadra sembra letteralmente un'altra rispetto a quella di qualche mese fa. Ora è consapevole, matura, determinata. Sa qual è la sua forza e la butta in campo. Avevamo paura e cercavamo delle risposte riguardo all'impostazione dopo aver coronato la rincorsa. Volete sapere la risposta: la miglior Ternana della stagione!
Ora la Ternana è bella a vedersi. E allora per favore, rinnovate Liverani. Fatelo subito prima che qualcuno si accorga del miracolo che ha fatto a Terni. Rinnovatelo perché se lo merita. Perché con il suo lavoro ha mascherato gli enormi errori di questa stagione e sta regalando a una città e a una società qualcosa che nessuno avrebbe mai sperato. Rinnovatelo perché insieme a lui e alle sue idee si può costruire (anche senza dover fare proclami particolari) un futuro più tranquillo. Rinnovatelo anche per una questione di equità: con la salvezza Gautieri lo avrebbe rinnovato automaticamente, lui no!
Mancano novanta minuti. A questo punto speriamo che me manchino solo novanta. Con la grande virtù che Liverani ha scelto una formazione titolare ma ha sempre avuto l appoggio di tutti. Come è successo oggi con Pettinari, autentico mattatore della Spal. Uno che ha risolto la partita da solo, uno che è riuscito a scavalcare con il terzo allenatore di seguito delle gerarchie che sembravano prestampate. Grandi applausi a lui, ma soprattutto tantissimi applausi a tutta la squadra. Come ha fatto, Liverani, ce lo spiegherà... intanto sotto con l ultimo sforzo...

Sezione: Editoriale / Data: Sab 13 maggio 2017 alle 21:10
Autore: Redazione TernanaNews
vedi letture
Print