Questa è una sconfitta che fa male. Intanto perché la Ternana avrebbe meritato il pari se riandiamo ad analizzare le occasioni da gol della partita. Due traverse, un rigore negato incredibilmente dall'arbitro. Con tanto di ammonizione, per La Gumina.

Poi perché era uno scontro diretto e la Ternana è stata scavalcata dalla Pro Vercelli. E infine perché la Ternana è in zona playout.

Come se non bastasse tutto questo c'è un problema gol non indifferente... la Ternana non segna da 241 minuti, ha il peggior attacco di questa serie B. E considerando che due dei 4 gol sono arrivati su rigore e che stavolta la Ternana giocava contro la peggior difesa della B la frittata è fatta.

Intendiamoci oggi avrebbe meritato almeno un gol, ma di sicuro non è stata fortunata. Questo però non avrebbe cambiato il giudizio su un reparto che non sta girando.

Sapevamo che sarebbe stata dura, che ci sarebbero stati problemi. Ma speravamo non fossero così influenti. Ci sono giustificazioni? Sicuro. Avenatti praticamente infortunato, La Gumina sempre via con la Nazionale. Carbone ha pensato ad un attacco diverso: due folletti in avanti, Falletti più vicino all'area di rigore. Ma questo esperimento non ha funzionato. Non ha funzionato perché le caratteristiche di Surraco e Falletti non si sono integrate per giocare da soli lì davanti. Né l'uno né l'altro hanno nelle loro corde di fare la prima punta, né il falso nueve. Surraco è un attaccante esterno, una seconda punta. Lo sa fare bene e non si è mai piazzato in avanti. Forse avrebbe dovuto farlo Falletti che ha la tendenza a tornare indietro. Se il tentativo era di farlo tirare di più non è riuscito. L'unico tiro (la traversa) è arrivato da fuori area...

Oggi abbiamo avuto la controprova che la Ternana senza numero nove, al momento non può giocare. Non riesce a tenere la palla e non riesce comunque a ripartire. Senza considerare che se giochi con il falso centravanti devi avere gli attaccanti esterni pronti ad inserirsi. Oggi al massimo ce n'era uno.

Quando è entrato La Gumina la musica è cambiata, sicuramente anche spinta dalla necessità di recuperare. Ma con La Gumina, Falletti è tornato nel suo ruolo più congeniale. Sono arrivati tiri e pressione offensiva. E vale lo stesso quando c'è Avenatti: magari non tira in porta così spesso, ma fa tirare gli altri.

Questa Ternana ha bisogno di punti fermi e fissi: partiamo da questi. La difesa è registrata, ha trovato una sua dimensione e ha ritrovato un bell'Alberto Masi. A centrocampo le scelte sembrano essere abbastanza chiare. In avanti bisogna trovare lo spunto giusto. E il tempo (e la classifica) cominciano a mettere pressione...

 

Sezione: Editoriale / Data: Dom 09 ottobre 2016 alle 18:30
Autore: Redazione TernanaNews
vedi letture
Print