Dopo tredici giornate di campionato la Ternana si ritrova ultima in classifica insieme a Pro Vercelli, Cesena e Ascoli. E' vero, la classifica è molto corta con tutte le squadre racchiuse in dieci punti, è vero anche che mancano ancora tante giornate ma la posizione in classifica della Ternana non può passare in secondo piano. L'altalena della Ternana continua, ora però sotto un altro profilo. Prima si cercava un gioco super offensivo, ora uno più prudente per cercare di portare a casa più punti possibili con il risultato che la difesa si comporta meglio e l'attacco fa grande fatica.

Sicuramente, il fatto di non aver subito un solo gol nelle ultime due partite è il dato che più positivo. Dopo i tanti gol presi, la Ternana sembra aver svoltato in difesa. Pochesci lo aveva detto dopo i quattro gol presi a Frosinone che avrebbe curato maggiormente la fase difensiva, cosi è stato e i frutti si sono visti. D'altra parte però la Ternana ha trovato enormi difficoltà nel trovare il gol, in particolare l'abbiamo visto contro il Carpi. Le Fere guadagnano da un lato ma perdono dall'altro. La squadra dimostra di avere una propria identità ma incontra ancora troppe difficoltà nel trovare la quadratura del cerchio. Le squadre affrontate finora si sono difese con 7-8 uomini dietro la linea della palla, ma questo non dev'essere un alibi. Le partite vanno giocate, interpretate e sbloccate in qualsiasi modo o situazione, o con un azione manovrata o con un episodio. La Ternana in questo trova difficoltà. Lo sforzo profuso dalla squadra è innegabile, cosi come lo sono i limiti. E' una squadra che molto probabilmente non riuscirà ad andare oltre una salvezza sofferta, sperando che arrivi, e non una squadra che potrà lottare per le zone più tranquille o qualcosa di più. Ci si potrà arrivare solo con un mercato di gennaio basato sul migliorare quei reparti che hanno maggiori carenze e magari un attacco che ben gioca, ma che deve imparare a metterla dentro senza avere la necessità di segnare dopo una marea di palle gol costruite. 

Passi avanti verso l'equilibrio sono stati fatti. La difesa si è mossa bene, il gol preso dal Cittadella è figlio solo di una distrazione nell'applicare il fuorigioco, per il resto il reparto arretrato si è ben comportato al Tombolato cosi come aveva ben fatto annullando il Carpi che poi ne ha rifilati quattro all'Ascoli. La squadra allo stesso tempo ha costruito tante occasioni, il problema è averne concretizzate una sola. Sfortuna e mira sbagliata possono essere delle attenuanti, ma alla fine le Fere hanno portato a casa un punto nelle ultime tre partite. Equilibrata o spregiudicata la Ternana continua a non vincere e le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti: i gol non arrivano e la Ternana è ultima.

Sezione: Editoriale / Data: Lun 06 novembre 2017 alle 00:01
Autore: Stefano Bentivogli / Twitter: @sbentivogli10
vedi letture
Print